Trollhauser: denominazione per Luzerner Altersheim AG

Trollhauser e Rosenstar hanno creato un nome per la Luzerner Altersheim Aktiengesellschaft (Casa di riposo di Lucerna), che è stata approvata dagli elettori e sarà fondata alla fine di ottobre. Il risultato: Viva Luzern.

Quando il 18 maggio 2014 gli elettori della città di Lucerna hanno approvato la trasformazione delle Case di riposo e di cura comunali in una società per azioni senza scopo di lucro, questa non aveva ancora un nome. Dopodiché, il tempo era essenziale, perché l'AG sarà autenticata alla fine di ottobre. Così l'agenzia di testi lucernese Trollhauser è stata incaricata di dare un nome alla società.

Dopo il referendum, Rosenstar, l'agenzia per i valori e il design di Lucerna, è stata incaricata di creare un corporate design per l'AG non-profit. Sulla base di un workshop sui valori, è stata definita l'essenza del marchio, su cui si basano l'aspetto visivo e il nome dell'AG. È qui che è entrata in gioco l'agenzia di testi Trollhauser. In stretta collaborazione con Rosenstar, sono state condotte ricerche, raccolte e valutate idee. Alla fine sono state presentate le due varianti migliori. Entrambe hanno avuto un riscontro positivo, una è stata scelta e due settimane dopo il consiglio comunale ha confermato la preferita: Viva Luzern.

Perché è stato scelto Viva Luzern? Il presidente del consiglio di amministrazione Beat Däppeler: "Il nome è facile da capire, è accattivante e dà slancio alla vita". (Citazione Neue Luzerner Zeitung, 5 settembre 2014) E Selina Krummenacher, comproprietaria di Rosenstar: "Da un lato, soddisfa i requisiti dell'essenza del marchio dell'azienda. Dall'altro, però, soddisfa anche i requisiti del nome di un'organizzazione che serve il pubblico in generale e che è e rimane al 100% di proprietà della città di Lucerna".

Altri articoli sull'argomento