Y7K: la nuova agenzia digitale di Zurigo

I giovani imprenditori Yves Sinka, Ruben Feurer, Samuel Alder e Joris Noordermeer hanno fondato l'agenzia digitale Y7K. Y7K sviluppa applicazioni web e siti web di ultima generazione.

I quattro fondatori dell'azienda ritengono che design, tecnologia e contenuti possano essere combinati per ottenere qualcosa di più di semplici campagne pubblicitarie di breve durata. Se usati correttamente, possono creare prodotti eccezionali che offrono grandi vantaggi. Yves Sinka, Ruben Feurer, Samuel Alder e Joris Noordermeer, tutti poco più che ventenni, sono cresciuti nel mondo digitale. Sono i cosiddetti "nativi digitali" e conoscono le esigenze delle nuove generazioni. "Siamo la prima generazione ad essere cresciuta naturalmente con le moderne tecnologie informatiche: dal Nokia 3220 all'ultimo iPhone, dal modem 56k al 4G. Per questo possiamo dire con certezza di aver compreso lo spirito digitale e le esigenze degli utenti!", afferma Ruben Feurer. Hanno già acquisito esperienza nel settore digitale. Ora i quattro zurighesi sviluppano le loro soluzioni autonome, app e siti web, ma anche per le aziende e i loro clienti.

Meno è meglio

"La maggior parte delle applicazioni web e dei siti web sono troppo complessi per l'utente. Contengono troppe funzioni e cose inutili. L'utente ne viene rapidamente sopraffatto", afferma Yves Sinka. Y7K vuole sviluppare prodotti digitali facili da usare, belli da vedere e dotati solo delle funzioni veramente necessarie.

y7k-1

I quattro giovani imprenditori apportano esperienza alla nuova agenzia: Ruben Feurer (Art Director) ha recentemente contribuito a creare un team di progettazione presso la rinomata società di produzione digitale UNIT9 di Londra (oltre 50 FWA Awards) e ha gestito progetti per aziende come Google, Nike e Salvatore Ferragamo. In precedenza, il ventitreenne ha realizzato progetti in Svizzera presso Hinderling Volkart, tra cui il progetto Awwwards HTML5 dell'anno 2012 "360° Langstrasse".

Yves Sinka (Business Development) ha studiato fotografia alla University of the Arts di Londra dopo aver conseguito la laurea in economia. Ha poi lavorato come account manager in spot pubblicitari per clienti come Adidas, L'Oréal e Tabasco, e come produttore per il rilancio del sito web di Ministry of Sound.

Samuel Alder (Interaction Design, Development) ha conseguito la laurea in Interaction Design presso la Zurich University of the Arts. Il 25enne ha acquisito esperienza pratica come sviluppatore e designer presso agenzie digitali di Zurigo come Hinderling Volkart.

Joris Noordermeer (Tecnologia) ha lavorato a Tokyo presso l'agenzia di produzione multimediale Augment5, dove ha partecipato a progetti per Google. In precedenza, ha realizzato numerosi progetti digitali come freelance in Svizzera. Noordermeer è uno sviluppatore autodidatta che ha acquisito le sue competenze di sviluppo backend nel corso degli anni.

In rete a livello globale

Con residenze all'estero a Londra, Tokyo e in Corea del Sud e progetti precedenti dei quattro partner come la rivista culturale Quottom, la galleria pop-up Sinka & Weiss e il museo digitale Neverland Space, Y7K beneficia di una rete internazionale di designer, sviluppatori, artisti digitali, nonché di business angels e imprenditori. "Per ogni problema, coinvolgiamo le persone migliori. Che si trovino a San Paolo o in Polonia non ha importanza per noi", afferma Samuel Alder.

andre-piquet
jan-robert-leegte
mark-dorf
 

Altri articoli sull'argomento