Publigroupe: Swisscom sull'orlo di un'acquisizione

Nulla dovrebbe ostacolare l'acquisizione di Publigroupe da parte di Swisscom. Secondo i dati provvisori, il gruppo di telecomunicazioni controlla il 90,59% di tutte le azioni di Publigroupe dopo la scadenza del periodo di offerta.

A Swisscom è stato offerto il 71,53% delle azioni nell'ambito dell'offerta pubblica. Tuttavia, grazie all'accordo con Tamedia, Swisscom ha accesso anche alle azioni del gruppo di media. Swisscom ha annunciato che il risultato intermedio definitivo sarà comunicato l'11 agosto. Seguirà il periodo di proroga, che durerà fino al 25 agosto. L'acquisto delle azioni e l'acquisizione di Publigroupe avvengono in accordo con il Consiglio di Amministrazione di Publigroupe, che ha approvato l'offerta di Swisscom a luglio. Publigroupe, che dopo la vendita dell'attività di collocamento pubblicitario Publicitas è ancora composta da una partecipazione nella piattaforma internet Local.ch e da diverse piccole aziende, per lo più attive nel marketing, ha un valore di circa 475 milioni di franchi svizzeri.

Swisscom e Tamedia sono interessate soprattutto al servizio di directory Local.ch, attualmente di proprietà paritaria di Publigroupe e Swisscom. Dopo l'acquisto di Publigroupe, Swisscom intende fondere Local.ch con il servizio di directory Search.ch di Tamedia. Swisscom sarà il primo attore della nuova joint venture: deterrà il 69% della joint venture prevista, mentre Tamedia dovrà accontentarsi del 31%. Insieme, Local.ch e Search.ch diventeranno un'alternativa svizzera a Google. (SDA)

Altri articoli sull'argomento