Publigroupe-VR raccomanda la vendita a Swisscom

Nella relazione pubblicata lunedì, il Consiglio di amministrazione di Publigroupe raccomanda agli azionisti di accettare l'offerta pubblica di acquisto di Swisscom di 214 franchi svizzeri per azione, come già comunicato il 17 giugno 2014.

Tuttavia, raccomanda di respingere l'offerta di Tamedia di 190 franchi per azione. Lunedì Publigroupe pubblicherà anche il bilancio intermedio al 31 marzo 2014 richiesto in relazione alle offerte di acquisto in corso.

Nella sua relazione, il Consiglio di amministrazione di Publigroupe motiva la sua raccomandazione a favore dell'offerta di Swisscom al prezzo proposto di 214 franchi svizzeri per azione. Il prezzo offerto da Swisscom rientra nell'intervallo che la fairness opinion indipendente considera adeguato dal punto di vista finanziario. Inoltre, secondo il Consiglio di amministrazione, anche le considerazioni strategiche depongono a favore di Swisscom come nuovo proprietario di PubliGroupe, in particolare il previsto rafforzamento della posizione di mercato delle piattaforme di directory local.ch e search.ch attraverso la loro prevista fusione. Inoltre, il Consiglio di amministrazione di PubliGroupe è del parere che potrebbero esserci promettenti opportunità per l'ulteriore sviluppo del segmento Digital & Marketing Services insieme a Swisscom.

Con una decisione dell'11 giugno 2014, la Commissione svizzera delle offerte pubbliche di acquisto ha obbligato Publigroupe a redigere un bilancio intermedio (straordinario) al 31 marzo 2014 in relazione alle offerte di acquisto di Swisscom e Tamedia. Con un aumento del fatturato netto consolidato di 57,7 milioni di franchi svizzeri (2013: 55,6 milioni di franchi). (2013: 55,6 milioni di franchi) e grazie ai miglioramenti operativi nella divisione Media Sales/Publicitas, la perdita operativa si è ridotta significativamente a -3 milioni di franchi (2013: -9 milioni di franchi). Come comunicato in precedenza, la vendita di Publicitas a Publigroupe, completata alla fine di giugno 2014, comporterà una svalutazione una tantum di circa 30-40 milioni di franchi svizzeri, che avrà un impatto negativo sul risultato netto del 2014. Publigroupe prevede un risultato operativo positivo per il primo semestre del 2014.

Altri articoli sull'argomento