Continua il declino del settore delle arti grafiche

Continua il declino dell'industria delle arti grafiche. L'anno scorso il valore aggiunto lordo è sceso del 5,4% a 4,5 miliardi di franchi svizzeri rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Come nei due anni precedenti, la domanda interna ed estera è diminuita. Ciò significa che il livello di valore aggiunto reale dell'industria grafica è diminuito di oltre il 30% dall'inizio del millennio, ha annunciato mercoledì l'Associazione svizzera per la comunicazione visiva Viscom. Il cambiamento strutturale del settore, la debolezza della domanda estera e il franco forte hanno causato problemi all'industria delle arti grafiche.

"Non è un segreto che il settore stia subendo un importante processo di adeguamento strutturale", ha dichiarato il direttore di Viscom Thomas Gsponer ai media a Zurigo. La concorrenza dei prodotti stampati da parte di Internet o dei media mobili è grande, ha detto. "In Svizzera si stampa meno". Inoltre, c'è un'enorme pressione dall'estero, dove la stampa è molto più economica. Le importazioni di prodotti stampati sono aumentate in modo massiccio. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento