Onore a Dominique von Matt

In occasione del Brand Congress di Zurigo, l'Accademia svizzera delle scienze del marketing ha assegnato per la prima volta due premi onorari. Dominique von Matt e Reto Hofstetter sono stati premiati per particolari meriti accademici.

Presieduta dai professori Torsten Tomczak, direttore del Centro di Ricerca per il Customer Insight dell'Università di San Gallo (FCI-HSG), e Harley Krohmer, direttore dell'Istituto per il Marketing e la Gestione Aziendale dell'Università di Berna, la neonata Accademia Svizzera di Scienze del Marketing ha celebrato la sua prima edizione al Grandhotel Dolder di Zurigo. Durante l'evento di gala "Night of the Brand", che ha incluso anche l'incoronazione dell'inserzionista dell'anno, l'Accademia ha consegnato due premi: Lo "Swiss Academy of Marketing Science Award" per un professionista del marketing che ha reso servizi eccezionali all'insegnamento e alla ricerca universitaria, e il "Rigour & Relevance Research Award" per un contributo di ricerca eccezionale che ha ottenuto il massimo riconoscimento nel settore. I due vincitori del premio sono stati scelti da esperti del mondo scientifico e pratico.

Professionista e docente di marketing

Dominique von Matt ha ricevuto il premio "Swiss Academy of Marketing Science Award 2014" per il suo sostegno esemplare all'insegnamento e alla ricerca accademica sul marketing nelle università svizzere e per il suo impegno nel diffondere l'idea di marketing al pubblico. Il presidente del Consiglio di amministrazione e proprietario di maggioranza dell'agenzia di comunicazione Jung von Matt/Limmat è uno dei più rinomati esperti di brand management, pubblicità e comunicazione digitale in Svizzera. Dominique von Matt è docente all'Università di San Gallo dal 2008 e insegna la materia Marketing Communication nel programma di Master Marketing, Servizi e Comunicazione. Il suo corso riceve sempre il massimo dei voti dagli studenti della HSG.
L'esperto di marchi, che ha conseguito un dottorato presso l'Università di Zurigo, è anche spesso ospite di conferenze o relatori presso altre università svizzere. Dominique von Matt è anche autore di numerose pubblicazioni sul brand management. È costantemente coinvolto in progetti di ricerca, come lo studio recentemente pubblicato "Swissness Worldwide". Dominique von Matt è stato scelto da una giuria composta da 16 importanti scienziati del marketing provenienti dalle università e dai college svizzeri ETH Zurigo, IMD Losanna, Università di Basilea, Università di Berna, Università di Friburgo, Université de Lausanne, Università della Svizzera italiana, Università di San Gallo e Università di Zurigo.

Ricerca con rilevanza pratica

Al fine di correggere l'immagine che un'eccellente ricerca scientifica di marketing non si occupi a sufficienza dei problemi attuali e rilevanti della pratica di marketing, una giuria di dieci membri composta da personalità di spicco della pratica di marketing - tra cui Thomas Amstutz, CEO di Feldschlösschen; Nadine Borter, Managing Director di Contexta; Kjell Gruner, Vice Presidente Marketing di Porsche; Emanuel Probst, CEO di Jura - ha valutato i contributi scientifici.
in termini di rilevanza pratica. Reto Hofstetter ha ricevuto il "Rigour & Relevance Research Award" per l'articolo "Social ties and user-generated content: Evidence from an online social network", pubblicato nel 2013 sulla rinomata rivista scientifica "Management Science". Il bernese, che ha conseguito l'abilitazione all'Università di San Gallo, è ora professore di marketing presso l'Istituto di marketing e comunicazione dell'Università della Svizzera italiana (USI).
 

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