Publigroupe acquisisce Sellbranch

Publigroupe acquisisce il 50,1% di Sellbranch. Sellbranch, con sede a Stoccolma, offre servizi di gestione dei rendimenti basati sulla tecnologia di Improve Digital, una società controllata all'85% da Publigroupe.

L'aggiunta di Sellbranch al suo portafoglio consentirà a Publigroupe di diventare un attore chiave nei mercati in rapida crescita dei Paesi nordici nel campo della pubblicità in tempo reale (RTA), secondo il comunicato stampa. L'acquisizione è soggetta all'approvazione della Commissione svizzera per la concorrenza (COMCO).

I servizi di Sellbranch sono stati concepiti per soddisfare le esigenze delle aziende di media digitali che desiderano automatizzare le relazioni di vendita e gestire mercati privati premium. Sellbranch collabora con oltre 20 aziende leader nel settore dei media in Svezia, Danimarca e Norvegia. Nel 2013 Sellbranch ha raggiunto un volume di transazioni pari a 23 milioni di corone svedesi (tre milioni di franchi svizzeri) e sta registrando una forte crescita, soprattutto nel segmento programmatico. L'azienda è stata fondata in Svezia da veterani di Internet e opinionisti Fredrik Sellgren e Ola Ahlvarsson. Questi ultimi rimarranno azionisti della società. Fredrik Sellgren continuerà a essere responsabile della gestione e dello sviluppo dell'azienda, mentre Ola Ahlvarsson diventerà membro del Consiglio di amministrazione, in rappresentanza del secondo maggiore azionista, Keynote Media Group AB.

L'esperienza di Sellbranch nella gestione dei ricavi e la tecnologia sottostante di Improve Digital offrono agli editori online la possibilità di aprire immediatamente migliaia di relazioni con i clienti. Tutte le principali piattaforme demand-side (DSP), agenzie e trading desk sono già integrate nella piattaforma. Ciò consente rendimenti più elevati, guadagni di efficienza e il massimo utilizzo della pubblicità, la sicurezza e il controllo dei dati. Sellbranch collabora con note agenzie e trade desk, tra cui WPP e Xaxis. Yahoo, Spilgames, Spay e Passagen e altri sono tra i suoi clienti editori.

Arndt Groth, CEO di Publigroupe: "Sellbranch è un'azienda in rapida crescita con una straordinaria proposta di valore. Il team di Sellbranch ha competenze eccezionali nella combinazione di tecnologia, generazione della domanda, gestione dei dati e analisi e rappresenta un'estensione significativa della nostra strategia europea di tecnologia e servizi nell'area del commercio pubblicitario nei dinamici mercati nordici. Con i clienti e i gruppi target premium di Sellbranch, possiamo completare in modo ottimale il nostro portafoglio di aziende, che comprende Improve Digital, Spree 7 e Zanox.

Ola Ahlvarsson, fondatore e investitore di Sellbranch: "Publigroupe è ben posizionata per diventare un leader europeo nell'entusiasmante spazio pubblicitario online in rapida crescita. Come fondatori di Sellbranch, leader nei mercati early adopter dei Paesi nordici, siamo entusiasti di far parte di questa visione di ampio respiro".

Gli studi di IDC e PWC mostrano che l'intero mercato della pubblicità display in Europa occidentale raggiungerà la soglia di 7,8 miliardi di euro di ricavi nel 2017. Il segmento della pubblicità display su dispositivi mobili contribuirà per altri tre miliardi di euro. Entro il 2017, una parte significativa dei ricavi della pubblicità display sarà generata dall'uso di tecnologie programmatiche e in tempo reale negli Stati Uniti e nei mercati europei altamente sviluppati.

Una parte importante del pubblico programmatico offerto da Sellbranch è accessibile attraverso l'uso della tecnologia pubblicitaria in tempo reale. Invece di acquistare impressioni pubblicitarie in blocco su siti web o reti a prezzi pre-negoziati, è possibile fare offerte di prezzo dinamiche per specifiche impressioni pubblicitarie mentre vengono visualizzate nel browser in tempo reale. I vantaggi della pubblicità in tempo reale sono una maggiore trasparenza e un migliore targeting. Il risultato è un CPM (prezzo per mille contatti) più elevato, un flusso pubblicitario efficiente e una pubblicità più efficace grazie alla costante ottimizzazione in tempo reale.

Altri articoli sull'argomento