"Il nostro film ha una sua attitudine"

Un centinaio di giovani talenti ha partecipato l'anno scorso all'ADC Young Creatives Award in squadre di due persone per vincere un trofeo e un posto alla Young Lions Competition di Cannes. Lo sponsor principale e il maestro di gara è stata la Suva. Il concorso cercava idee di comunicazione per proteggere gli apprendisti dal rischio di incidenti sul lavoro. Nei prossimi numeri, Werbewoche presenta le quattro squadre vincitrici che si recheranno a Cannes quest'anno.

Iniziamo con Chris Sapiain Wetter e Raymi Mendoza, i vincitori della categoria Film. Con loro abbiamo parlato di provocazioni di successo e del superamento dei confini nella pubblicità.

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WW: Il tuo film parla di Hassan che, a causa di un dito amputato, non riesce più a far funzionare correttamente la sua console di gioco o a slacciare il reggiseno della sua ragazza. Il film si conclude con la richiesta "better luegsch". Prendete in giro gli stranieri e i disabili?
Chris: In un certo senso, ci divertiamo. Comunichiamo in modo emotivo e senza censure, in modo che i giovani possano relazionarsi con l'argomento. Si ritrovano in Hassan proprio grazie a questo umorismo. Abbiamo analizzato in anticipo il gruppo target e chiesto ai nostri colleghi del settore edile. Uno di loro si chiama Hassan: per ringraziarlo di averci fatto entrare nel suo mondo, abbiamo dato il suo nome al protagonista. Questo umorismo non è adatto a tutti, ma è molto apprezzato dal gruppo target della campagna. Hassan trova il film divertente.
Raymi: Non vogliamo essere come i genitori che dicono: "Non dovresti fare questo o quello, o prestare attenzione". Questo ci entra in un orecchio e ci esce dall'altro.
Chris: Esattamente. Il messaggio del nostro film è: devi saperlo da solo, ma "luegsch besser".

WW: Ma non state prendendo in giro un argomento serio?
Raymi: Non credo. A posteriori si può pensare che un incidente sul lavoro non sarebbe divertente. Il messaggio serio rimane riconoscibile. Mostriamo situazioni quotidiane come fumare, bere o giocare: Potrebbe essere davvero noioso dover fare tutte queste cose senza le dita.
Chris: I giovani della nostra età sono abbastanza insensibili ai fatti evidenti. Non è così facile scioccarci. Ecco perché non abbiamo mostrato immagini di incidenti di avvertimento, ma abbiamo pensato alle conseguenze in modo divertente.

WW: Pensa che la pubblicità in generale sia troppo educata?
Raymi: Di solito troviamo gli spot in Svizzera noiosi e poco ambiziosi. La pubblicità delle assicurazioni, in particolare, ripete spesso la stessa storia senza senso. Spiega quanto siete al sicuro con un fornitore e che non avete nulla di cui preoccuparvi. Molte compagnie non amano mettersi in gioco e preferiscono continuare con ciò che ha funzionato fino ad ora. Chris: Ha anche molto a che fare con la cultura. Veniamo entrambi dal Sud America. Lì la gente ama guardare alla pubblicità. È più audace ed è per questo che diverte. Le persone si siedono davanti alla TV con le loro famiglie e ne discutono. Così si ricevono anche questi messaggi.

WW: Quali sono, secondo lei, i limiti che un film pubblicitario provocatorio deve rispettare, cosa andrebbe sicuramente troppo oltre?
Chris: Razzismo. Troviamo i manifesti della SVP di cattivo gusto. Si può giocare con i luoghi comuni, ma poi si dovrebbe prendere in giro tutti. Penso che una prospettiva umoristica vada bene, ma non contro un certo gruppo. Il nostro film si muove sul filo del rasoio perché quello che è successo ad Hassan potrebbe accadere a qualsiasi giovane.
Raymi: Ma forse lo troviamo semplice perché non riusciamo a identificarci con il messaggio della SVP. Se condividete il loro atteggiamento, probabilmente troverete anche la provocazione vincente.
ChrisQuesto è il problema. Se si vuole piacere a tutti, il film diventa grigio. Ecco perché il nostro film ha un'opinione e un'attitudine tutta sua: diretta, senza fronzoli e divertente.

Intervista: Simone Isliker

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