Responsabile della progettazione

MetaDesign ha creato una nuova brand identity per lo Steiner Group. Gli insoliti colori emozionali sottolineano il posizionamento come fornitore di servizi immobiliari leader in Svizzera.

Gli edifici sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Sono l'espressione di una cultura. E la visione di un futuro che mette al centro le persone e il loro spazio vitale". Questo è quanto si legge nella brochure, sotto il principio guida "Shaping a head start together". La rivista di alta qualità è stata concepita e realizzata da MetaDesign di Zurigo nell'ambito del rebranding di Steiner.

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Nel 2015 lo Steiner Group festeggerà il suo 100° anniversario. In questo periodo, l'ex falegnameria è cresciuta fino a diventare uno dei principali fornitori di servizi immobiliari della Svizzera. Tra i progetti più recenti e prestigiosi c'è Sihlcity, un denso insieme di architettura antica e nuova, dove un totale di quattro edifici industriali sono stati accuratamente ristrutturati e combinati con nuove costruzioni. Un'altra pietra miliare è la collaborazione per la Prime Tower di Zurigo. La torre di vetro progettata dagli architetti Gigon/Guyer, che da allora è stata decorata con diversi marchi ambientali per la Minergie e la costruzione sostenibile, è considerata l'edificio più alto della Svizzera con i suoi 126 metri.

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Nel 2010 lo Steiner Group è stato acquisito dal gruppo HCC. L'acquisizione da parte di un gruppo edile indiano ha generato incertezze nel mercato e nell'azienda: la strategia e l'organizzazione di Steiner sono state riviste. Per ottenere un chiaro posizionamento sul mercato e promuovere una forte cultura aziendale uniforme, Barbara Fry, responsabile della comunicazione aziendale di Steiner Group dal gennaio 2012, ha lanciato un progetto completo di identità aziendale e rebranding.

Coinvolgere il processo con workshop

Per i creativi di MetaDesign non è un compito da tutti i giorni progettare una CI per un'impresa generale tanto eccezionale quanto adeguata. L'agenzia di Seefeld, a Zurigo, si è aggiudicata l'incarico in un pitch nel 2012. Un obiettivo nel briefing: Steiner deve tornare a essere percepito come un leader di qualità nello sviluppo e nella realizzazione di edifici complessi. Implenia, nata nel 2006 dalla fusione della Batigroup Holding di Basilea con la Zschokke Holding di Ginevra, è considerata il grande concorrente. Altri operatori del mercato sono Allreal, Losinger Marazzi e Halter. Per riposizionare l'azienda, MetaDesign ha iniziato a organizzare diversi workshop e interviste nell'ambito di un processo partecipativo: Sono stati organizzati colloqui con manager ed esperti. In un workshop con un mix di funzioni e regioni, i dipendenti hanno cercato valori e visioni comuni per Steiner. Anche i clienti sono stati interpellati in interviste sulla loro percezione di Steiner.

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Un'icona dell'arte grafica svizzera

Un'intuizione emersa da questa ricerca: La collaborazione con clienti e partner influenza la percezione della qualità di Steiner almeno quanto il prodotto finale stesso - gli edifici visibili in tutta la Svizzera. Da qui l'idea di concentrarsi su questi momenti del processo e sulla relativa collaborazione costruttiva a lungo termine per il nuovo marchio. Lo slogan è: "Dare forma a un vantaggio insieme". I designer di MetaDesign hanno voluto modificare pochissimo il logo distintivo, che risale agli anni Quaranta. L'obiettivo era quello di mantenere il carattere e la forza del lettering, ottimizzandolo per soddisfare le esigenze dei media di oggi. "Non volevamo semplicemente buttare a mare un'icona della grafica svizzera", spiega il consulente Christoph Knecht.

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Tonalità insolite per il settore

Un rinnovamento che attira l'attenzione sono i colori emozionali. Tonalità come il viola, il rosa, il rosso e il blu, che in passato erano insolite nel settore immobiliare, sono utilizzate nel nuovo mondo Steiner. I colori creano il massimo impatto nel punto di contatto più importante dell'azienda, le innumerevoli pareti di costruzione con le quali il "Work in Progress" di Steiner può essere visto in ogni angolo della Svizzera. Oltre ai muri colorati prodotti in stampa digitale, nei cantieri vengono utilizzate anche nuove bandiere. Un mezzo importante per comunicare la nuova immagine è la riprogettazione dei supporti di stampa e il relativo design di una brochure di alta qualità. Essa contiene anche progetti di riferimento selezionati. Questi sono stati fotografati da Ralph Bensberg. Ciò che colpisce di queste immagini è che sono state anche squadrate con coraggio per ottenere nuove prospettive. Come primo passo importante, il nuovo sito web è stato lanciato "internamente" nel marzo 2013 con un evento per il personale. Fino al lancio esterno, avvenuto nel settembre 2013, sono stati organizzati workshop per i dipendenti in cui sono stati discussi e ancorati la nuova identità del marchio e i valori appena definiti. Perché solo ciò che viene vissuto internamente può essere comunicato in modo credibile all'esterno.

Andreas Panzeri

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