Ruf Lanz per la Suva: uno stadio pieno di feriti

Sempre più persone organizzano attivamente il proprio tempo libero. Questo sviluppo ha anche un lato negativo: l'elevato numero di incidenti. Una campagna Suva di Ruf Lanz mira a cambiare questa situazione.

Il marchio Suva Suvaliv è impegnato a migliorare la sicurezza nel tempo libero. Nelle sue campagne di prevenzione si concentra sugli sport con un elevato potenziale di lesioni e alti costi di infortunio. Suvaliv è quindi impegnata anche nel calcio: in Svizzera circa 400.000 calciatori dilettanti giocano regolarmente a calcio. Ogni anno si verificano circa 45.000 incidenti, un numero superiore a quello di qualsiasi altro sport. La Suva ha sviluppato un sofisticato test sul calcio per consentire ai calciatori di conoscere meglio il proprio comportamento a rischio. Il test consiste in 50 domande su sette diversi argomenti: Infortuni, stile di vita, allenamento, livello di gioco, forma fisica, attrezzature, fair play. La valutazione del questionario mostra in quali dimensioni il giocatore ha un potenziale di miglioramento e come può ridurre il rischio di infortuni.

Per promuovere il nuovo test calcistico della Suva presso il grande pubblico, Ruf Lanz ha realizzato un nuovo sensazionale spot televisivo. L'agenzia ha già ideato numerose campagne di prevenzione per conto della Suva a partire dal 2002, ricevendo numerosi riconoscimenti.

suvaliv-screenshot

Nella nuova campagna, schiere di feriti entrano zoppicando in uno stadio di calcio. Salgono le scale con le stampelle, si infilano negli stretti tornelli dell'ingresso ingessato e cercano faticosamente il proprio posto. Alla fine, l'intero stadio è pieno di 45.000 calciatori e calciatrici costretti a guardare a causa degli infortuni. L'elaborato film è stato realizzato da Ruf Lanz e dalla Suva in stretta collaborazione con la casa di produzione cinematografica svizzera Stories, diretta da Michael Fueter, e viene proiettato in questi giorni in tutta la Svizzera. Sarà accompagnato da misure online, manifesti e pubblicità.

//www.youtube.com/watch?v=rAy7WeMYoIE

Responsabile presso Suvaliv: Susan Huber-Brun (responsabile comunicazione SuvaLiv), Philippe Gassmann (Project Manager Football), Dr. Beat Mark (supervisione medica). Responsabile presso Ruf Lanz: Markus Ruf, Danielle Lanz (Direzione creativa), Isabelle Hauser (Direzione artistica), Markus Ruf, Maren Beck (Testo), Sebastian Durband (Consulenza di direzione), Colette Magnin (Consulenza), Cem van der Schaar (Agenzia di produzione). Responsabile delle storie: Regia: Michael Fueter. Produttore: Yves Bollag. Scenografia: Ursa Loboda. Macchina da presa: Michael Mieke. Montaggio: Marko Strihic. Progetto sonoro: Spacetrain Zurich.
 

Altri articoli sull'argomento