Il marketing basato sul valore alla Giornata svizzera del marketing 2014

Il 4 marzo 2014, più di 1.000 marketer hanno partecipato allo Swiss Marketing Day presso il KKL di Lucerna per discutere di gestione dei prodotti, sviluppo del mercato e strategie di valorizzazione orientate specificamente al valore aggiunto premiato dai clienti.

Dopo il discorso di benvenuto di Uwe Tännler, Presidente di Swiss Marketing, e di Reto Brotschi, Responsabile Direct Marketing PostMail, Swiss Post CH, la conduttrice Susanne Wille ha offerto un'affascinante introduzione al programma della giornata.

marketingtag_0

Strategie a valore aggiunto collaudate

Uno dei relatori di alto profilo è stato Ron Kaufmann, insegnante e motivatore per il massimo servizio al cliente e la cultura del servizio, fondatore di UP! Yours Service. In un'avvincente presentazione, ha sottolineato le crescenti aspettative dei clienti in quasi tutti i settori e ha proposto il servizio perfetto come risposta a questo problema.

Georges A. Kern, CEO della manifattura orologiera IWC Schaffhausen, ha spiegato i valori che un marchio di lusso deve trasmettere per avere successo. Sahar Hashemi, imprenditrice e cofondatrice di Coffee Republic, ha spiegato a un pubblico molto interessato ed entusiasta come il caffè sia venduto con grande successo nel Regno Unito, un paese di bevitori di tè. Andreas Herrmann, direttore del Customer Insight Research Centre dell'Università di San Gallo, HSG, ha analizzato da vicino le decisioni emotive, i punti di riferimento, i comportamenti irrazionali e le influenze ambientali. Martin Betschart, motivatore, oratore, formatore e autore, ha spiegato come liberare la mente per ottenere idee vincenti. Andreas Aebi, presidente del Comitato Organizzatore del Festival Svizzero della Lotta e delle Alpi di Burgdorf, ha rivelato interessanti dettagli sul marketing del più grande evento sportivo della Svizzera.

Elena Hubschmid, Group HR Projects Manager Angst+Pfister, ha sottolineato quanto sia importante per il marketing il valore aggiunto della formazione. Thomas Truttmann, Direttore Marketing e Comunicazione McDonald's, Responsabile Sport Europa, ha raccontato una storia di crisi del fast food che si è trasformata in un successo travolgente grazie alla giusta strategia. Christian Rätsch, CEO di Saatchi & Saatchi Germania, ha chiarito il rapporto tra tecnologia e successo e ha sottolineato l'importanza della relazione digitale con il cliente in questo contesto.

Il momento clou della giornata è stato lo spettacolo di Oliver Tissot, cabarettista e sociologo della Media Franconia Un sondaggio tra i partecipanti ha rivelato che erano ampiamente soddisfatti dell'intero evento. Il contributo di Sahar Hashemi è stato ripetutamente citato in modo particolarmente positivo, mentre sono stati criticati "i relatori che si sono concentrati troppo sulla promozione della propria azienda" - citazione di Ursula Käser Aebi, Post Finance.

Unbenannt-8_20

Molto tempo per un prezioso lavoro di rete

Ancora una volta, il KKL di Lucerna ha offerto la piattaforma ideale per un piacevole networking, che tutti i partecipanti hanno sfruttato per allacciare numerosi nuovi contatti commerciali - in un'atmosfera piacevole e con il miglior catering. Nel complesso, lo Swiss Marketing Day di quest'anno è stato ancora una volta una fonte di ispirazione per il settore e l'evento di marketing a valore aggiunto dell'anno.

Foto: Marketingtag.ch

Altri articoli sull'argomento