Voci civili di Spina: L'età della pietra sul Reno

In occasione dell'Ora della Terra 2014, il WWF pubblica una valutazione dell'efficienza energetica dei comuni svizzeri. I risultati dello studio vengono diffusi attraverso una sensazionale campagna online e di guerriglia da parte di Spinas Civil Voices.

Comuni esemplari come San Gallo ricevono nuovi cartelli toponomastici con nomi favorevoli come St. Geilen.

st.gallen2
lausanne5

Quando si entra in città, le luci posteriori vengono improvvisamente chiamate Steinzeit am Rhein o Nütikon am See.

steinamrhein2
uetikon_2X
bern_ortseingang_1_1
zug_2X
eglisau_1
bulle2_X
dsc_0266

Grazie al geo-targeting, gli utenti di Facebook vengono a conoscenza della ridenominazione della propria comunità o di quelle vicine. Sul sito web della campagna, sono invitati a congratularsi con i politici locali o a dare loro una mano. È anche possibile creare i nomi delle proprie comunità. I partecipanti possono vincere una consulenza illuminotecnica professionale di Micasa del valore di 2000 franchi svizzeri. Molti media nazionali e regionali hanno ripreso la campagna, tra cui Blick am Abend:

Bildschirmfoto-2014-02-27-um-19.10.20

Responsabile del WWF: Gian-Reto Raselli (responsabile generale), Jan Schlink (responsabile del dipartimento Online, Print & Campaigns), Patricia Letemplé (Campaign Manager), Yves Weibel (Web Manager). Responsabile di Voci Civili di Spina: Lorenz Spinas (responsabilità generale), Beat Egger (concetto/testo), Miriam Fischer (concetto/AD), Anne Boxleitner (testo), Tullio Tomasini (consulenza), Nadin Runne / Olivia Spinatsch (consulenza online). Pagina di atterraggio: Getunik.com

 

Altri articoli sull'argomento