Desktop vs. mobile: studio sul comportamento d'uso

L'attuale studio "OMS - Desktop vs. Mobile" rivela per la prima volta quali contenuti sono particolarmente utilizzati sui siti web di notizie per dispositivi mobili e come il comportamento degli utenti mobili differisca da quello dei desktop.

A cosa sono particolarmente interessati gli utenti dei siti web di notizie per dispositivi mobili? Quali sono le differenze rispetto al classico utilizzo da desktop? OMS risponde a queste domande nell'attuale studio "OMS - Desktop vs. Mobile", condotto in collaborazione con Audience & Research, un'unità di Nugg.ad. Secondo i primi risultati di questo studio quantitativo di OMS, l'uso del mobile si differenzia da quello del desktop soprattutto nei dettagli: Secondo lo studio, nell'area desktop le persone preferiscono accedere alle notizie e poi ai contenuti di svago. Nell'area mobile è esattamente il contrario.

La ragione di questo utilizzo fondamentalmente simile è ovvia: "Il gruppo target che utilizza quali contenuti si basa principalmente sugli interessi personali. E questo non cambia sostanzialmente quando gli utenti sono in movimento", spiega Linda Mozham, direttore commerciale e membro del comitato esecutivo dell'OMS. "Lo studio conferma inoltre che il tipo di contenuto mobile a cui si accede dipende sempre più dal dispositivo e dalla situazione. Questa specificità dell'utilizzo dei dispositivi mobili deve essere assolutamente presa in considerazione nella pianificazione e nella creazione di campagne pubblicitarie mobili efficaci, al fine di garantirne un successo duraturo."

Dopo aver già fornito agli editori e alle case editrici dei media importanti criteri per migliorare la commerciabilità dei siti web dei quotidiani mobili nell'ambito dello studio "OMS Mobile Usability", OMS sta ora supportando gli inserzionisti nell'ottimizzazione delle loro campagne mobili: Con l'attuale studio, il premium marketer fornisce loro preziose informazioni sull'utilizzo del cellulare, offrendo le migliori condizioni per il massimo impatto pubblicitario sulle offerte mobili di oltre 85 siti web di quotidiani di alta qualità del portafoglio nazionale di OMS.

L'attuale studio dell'OMS mostra quali gruppi target sono meglio raggiungibili attraverso il canale mobile, analizzando la struttura degli utenti dei siti web di notizie per dispositivi mobili. Secondo lo studio, gli utenti mobili sono più giovani di quelli desktop. Il canale mobile è utilizzato in modo particolarmente intenso dai giovani tra i 20 e i 29 anni (15,4%) e dai 30 ai 39 anni (29,2%). In un confronto diretto tra i sessi, la distribuzione dell'utilizzo è ancora una volta molto simile: sia il canale desktop che quello mobile sono utilizzati per circa un quarto dalle donne e per circa tre quarti dagli uomini.

Secondo lo studio, gli utenti di telefonia mobile si concentrano in particolare sui contenuti regionali, sulle offerte tematiche per il tempo libero e sui contenuti sportivi. Gli uomini utilizzano i siti web dedicati al calcio tramite il canale mobile con una frequenza sproporzionata rispetto alle donne. Le donne sono più interessate ai temi regionali e ai contenuti di consulenza su mobile. "Troppo spesso le campagne mobile vengono realizzate senza una solida conoscenza, perché mancano informazioni importanti per un uso ottimale della pubblicità. Per questo motivo, l'OMS ha affrontato con coerenza le questioni aperte del mobile marketing con il lancio della sua offerta di mobile marketing: Con ricerche di mercato mirate che forniscono ai nostri clienti pubblicitari una solida base per il futuro successo pubblicitario nel settore mobile fin dall'inizio. Dopo gli studi sull'usabilità e l'utilizzo del cellulare, un terzo studio di OMS analizzerà presto l'impatto pubblicitario del canale mobile e fornirà agli inserzionisti informazioni su ciò che funziona sul cellulare e ciò che non funziona", afferma Linda Mozham.

Informazioni sullo studio

Lo studio "OMS - Desktop vs. Mobile" è stato condotto da giugno ad agosto 2013 da Audience & Research, un'unità di Nugg.ad, per conto di OMS. Per l'analisi del comportamento di navigazione, in questo periodo sono stati intervistati più di 1.500 utenti sui siti web mobile e desktop dell'intero portafoglio OMS (di cui circa 700 utenti mobile e più di 800 utenti desktop).

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