Wirz Corporate: Rebranding per Denner

Wirz Corporate sta sviluppando una nuova identità di marchio per il discount alimentare svizzero, sostenendo così la sua strategia di crescita.

Denner sta crescendo con successo: negli ultimi anni il discount ha superato la media del settore e ha costantemente guadagnato quote di mercato. Tuttavia, l'espansione ha posto Denner di fronte a sfide in termini di identità del marchio: Le situazioni molto diverse dei negozi hanno reso necessarie soluzioni personalizzate in molti luoghi con il design aziendale esistente e hanno portato a un effetto complessivo eterogeneo nei POS, il punto di contatto e di esperienza più importante del marchio.

Denner ha quindi commissionato a Wirz Corporate un'analisi completa e una revisione dell'identità del marchio. Il nuovo corporate design è caratterizzato da due qualità fondamentali: Da un lato, la sua elevata funzionalità, in quanto può essere implementato in modo flessibile ma visivamente coerente in un'ampia varietà di punti vendita. Dall'altro lato, il nuovo aspetto rafforza il profilo del marchio: il logo semplificato, liberato dall'ellisse antiquata, l'uso sorprendente del colore rosso tipico del marchio e le immagini generose nei punti vendita mirano a rafforzare la percezione di Denner come discount svizzero contemporaneo e simpatico, sinonimo di qualità.

Nel 2013 sono stati convertiti e rietichettati con successo diversi negozi di prova in tutta la Svizzera. In seguito alle esperienze positive di questa fase di prova, il nuovo look verrà ora implementato passo dopo passo nel 2014. Oltre al rebranding dei negozi, Wirz Corporate ha anche sviluppato la base per il design di tutti gli strumenti e i media di marketing e comunicazione aziendale. Il cambiamento avverrà gradualmente a partire dal 2014.

Responsabile presso Denner: Petra Gayko (Responsabile delle comunicazioni di marketing), Sabine Gassmann (Project Manager delle comunicazioni di marketing), Paloma Martino (Responsabile delle comunicazioni aziendali). Responsabile presso Wirz Corporate: Michel Reichmuth (responsabile Brand Identity), Diana Kiesel (consulenza), Thomas Wolfram (direttore del design), Christina Widmann, Marcel Morach (design).

1.dennerbild.1
1.dennerbild.2

Altri articoli sull'argomento