Le radio private aumentano i ricavi pubblicitari

Le stazioni radiofoniche private stanno beneficiando economicamente della nuova legislazione in materia di radio e televisione. Le cose sembrano meno rosee per la televisione regionale. Questo è il risultato di un recente studio di Publicom commissionato da Bakom e dalle associazioni di settore.

Dall'entrata in vigore della nuova legge sulla radiotelevisione (RTVA), la situazione economica delle radio private è migliorata notevolmente. Anche i ricavi pubblicitari sono aumentati e hanno raggiunto i 164 milioni di franchi svizzeri nel 2012. La situazione della televisione regionale autorizzata, che è ancora un fenomeno marginale nel mercato pubblicitario svizzero, è meno rosea.

Grazie anche all'aumento delle entrate dal mercato pubblicitario, la situazione economica delle radio private è migliorata notevolmente negli ultimi anni. I ricavi da pubblicità e sponsorizzazioni sono aumentati dell'8% dal 2010, raggiungendo i 164 milioni di franchi svizzeri.

publicom-bakom

Ciononostante, una buona metà dei tour operator non raggiunge una redditività sufficiente e il numero di tour operator in perdita è aumentato ancora lo scorso anno. Tuttavia, il quadro generale è molto eterogeneo. In tutte le regioni della Svizzera, ci sono stazioni radiofoniche che hanno successo nel complesso e altre che ne hanno meno. Questo vale anche per la conversione dei soldi del canone in servizi di programma: L'emittente più efficiente produce, con la sua quota di canone, una quantità di informazioni regionali più che tripla rispetto alla radio con la più bassa performance di conversione.

Situazione difficile per la televisione regionale

Nonostante l'aumento della quota del canone, la situazione delle emittenti televisive regionali autorizzate continua a essere molto difficile, anche se ora fino al 70% delle spese operative può essere coperto dal canone. Solo due emittenti sono sufficientemente redditizie, la metà è sottofinanziata o sovraindebitata. Sebbene i ricavi da pubblicità e sponsorizzazione siano aumentati significativamente dal 2009, di recente sono tornati a ristagnare. Con un fatturato pubblicitario di 40 milioni di franchi svizzeri (senza Tele Züri), la televisione regionale è ancora un fenomeno marginale nel mercato pubblicitario svizzero.

Anche le emittenti televisive regionali convertono i soldi del canone che ricevono in servizi di programma in modi molto diversi: L'emittente più efficiente produce circa sette volte più informazione regionale con il denaro pubblico rispetto alla televisione regionale con le prestazioni di conversione più basse.

Dal 2012 Publicom studia la situazione economica delle emittenti private concessionarie per conto dell'Ufficio federale delle comunicazioni e delle associazioni di categoria. Il rapporto sintetico dello studio "La situazione economica dell'emittenza privata in Svizzera - aggiornamento (base dati 2012)" può essere scaricato da a questo link può essere scaricato.

Altri articoli sull'argomento