Pro Juventute: Cortometraggio educativo per genitori

La fondazione si rivolge ora direttamente ai genitori per l'educazione ai rischi informatici: con il cortometraggio educativo "Liebe + Sex 2.0" (Amore + Sesso 2.0), Pro Juventute mostra estratti del mondo online dei giovani e incoraggia i genitori a parlarne con i propri figli.

"La nostra esperienza dimostra che molti genitori non sono consapevoli di ciò che i loro figli vivono nel cyberspazio", ha dichiarato Daniela Melone, responsabile della consulenza ai genitori di Pro Juventute. Perché: a differenza di altri temi educativi come la contraccezione, i genitori degli adolescenti di oggi non conoscono la comunicazione online della propria gioventù.

Grazie a un cortometraggio educativo, i genitori ricevono una panoramica del mondo online dei giovani e sono incoraggiati a integrare i rischi informatici nell'educazione dei loro figli. In un'ulteriore fase, le scuole ricevono materiale informativo da inviare ai genitori. Nelle settimane successive, i genitori verranno informati del cortometraggio educativo attraverso YouTube e la pubblicità nei cinema. Questo fa parte dell'attuale campagna di sensibilizzazione di Pro Juventute (Werbewoche.ch riporta), che affronta i rischi informatici come il sexting.

È urgente espandere l'educazione sessuale alla sfera online, scrive la fondazione in una dichiarazione di lunedì. Non è più sufficiente insegnare ai propri figli la contraccezione o le IST. I rischi informatici, come l'abuso di sexting e il grooming, devono essere affrontati anche a casa. I genitori vorrebbero ricevere supporto e consigli a questo proposito.
 

//www.youtube.com/watch?v=rX-RlsG8kE4

Altri articoli sull'argomento