Vecchio e dimenticato?

Creafactory rende visibile la vecchiaia in una campagna nazionale. Per rappresentare la diversità della vita e avviare un dialogo, l'agenzia ha ritratto diverse persone e ha sviluppato una piattaforma.

Chi non è nel pieno della vita cade facilmente nell'oblio. Questo può riguardare tutti e colpisce in particolare le persone in età avanzata. La campagna "Ogni cosa ha il suo tempo - la vecchiaia nella nostra società" affronta il tema della vecchiaia da diverse prospettive e vuole contribuire a far sì che anche le persone in età avanzata siano percepite come una parte arricchente della società.

A tal fine, l'agenzia di comunicazione di Zugo ha scelto il dialogo come metodo di sensibilizzazione ed è entrata in un processo dialogico già durante il processo di definizione degli obiettivi. "Perché, diciamocelo, cosa sappiamo della vita oltre gli ottant'anni?".

Conversando con persone molto anziane di tutta la Svizzera, è emerso chiaramente che gli ultraottantenni sono diversi tra loro. Si sentono integrati o soli, smemorati o svegli, gratificati o delusi. Anche se devono fare i conti con il fatto che hanno bisogno di aiuto, che gli amici stanno morendo e che la vita sta per finire, tutti hanno la loro storia personale da raccontare che li ha resi ciò che sono oggi. Per la maggior parte di loro gli anni del crepuscolo sono un'esperienza arricchente di retrospettiva, riconciliazione e divertimento.

Creafactory era alla ricerca di una forma adatta a rappresentare la diversità e l'individualità della vita in età avanzata e a consentire ai più giovani di partecipare alla prospettiva della riflessione apprezzativa già oggi. Una forma adeguata e praticabile è stata trovata nella pubblicazione di una biografia-narrazione. Interviste e Ritratti di testo sul sito web della campagna AllhasaTime.ch nonché in manifesti autentici che rimandano al sito web.

I protagonisti hanno avuto voce in capitolo nella scelta dei testi e delle immagini, facendosi portavoce dei vari mezzi di comunicazione. Oltre alle interviste e ai ritratti, il sito web della campagna offre informazioni su vari aspetti della vecchiaia e informazioni sugli eventi e costituisce una piattaforma centrale per continuare il dialogo avviato.

Plakat_A4_de_oB_Feuz_01
Plakat_A4_de_oB_Lasen_01
Plakat_A4_fr_oB_Gendre_Yvon

I clienti sono le organizzazioni Justitia et Pax, Chiese riformate della Svizzera e Pro Senectute.

 

Altri articoli sull'argomento