CR Basilea: una campagna sulla dipendenza da internet

Per conto del Dipartimento della Salute di Basilea, CR Basel ha creato una campagna che richiama l'attenzione sul problema della dipendenza da Internet.

Notizie, giochi, social media, shopping e molto altro: se l'uso selettivo di Internet può essere arricchente, sempre più persone si perdono nell'abbondanza digitale difficilmente quantificabile e finiscono per soffrire di dipendenza da Internet. Secondo un comunicato stampa, solo in Svizzera sono 70.000 le persone colpite. Molte altre hanno un approccio problematico a questo mezzo di comunicazione, con conseguenti danni alla salute e trascuratezza sul lavoro e nelle relazioni. Particolarmente a rischio sono i giovani che non sono ancora in grado di controllare bene il proprio comportamento.

Il Dipartimento della Salute del Cantone di Basilea Città incoraggia ora le persone a riflettere sull'uso personale di Internet con una campagna sviluppata da CR Basel: Il messaggio accattivante, supportato da immagini chiave accattivanti, "Switch off! Check deinen Internet-Konsum" ("Spegni! Controlla il tuo consumo di Internet") è apparso di recente a Basilea su manifesti del tram, cartelloni elettronici e annunci pubblicitari sul giornale dei pendolari 20 Minuten. Un opuscolo realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Dipendenze Comportamentali delle Cliniche Psichiatriche Universitarie di Basilea, con un autotest integrato, disponibile sui tram della BVB, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema e allo stesso tempo elenca gli indirizzi di importanti punti di contatto nel Cantone di Basilea Città.

Responsabile presso il Dipartimento della Sanità di Basilea Città: Thomas Steffen (medico cantonale di Basilea Città), Christina Karpf (responsabile del programma Salute mentale), Nicole Zingg. Responsabile presso il CR di Basilea: Gabriel Heuberger (CD), Judith Mann (testo), Philipp Kropf, Roger Horvath (grafica), Thomas Fux (consulenza).

Unbenannt-29_0
Unbenannt-29_1

 

Altri articoli sull'argomento