Swisscom nomina Urs Schaeppi come nuovo CEO

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Urs Schaeppi nuovo CEO. Swisscom sta inoltre raggruppando le sue attività con le grandi aziende e i servizi IT. Dal 1° gennaio 2014 tutti i grandi clienti saranno serviti dalla nuova divisione Clienti aziendali.

Urs Schaeppi lavora in Swisscom da 15 anni, dal 2007 come responsabile della divisione Clienti aziendali, dall'inizio del 2013 dirige Swisscom Svizzera e dal 23 luglio è CEO ad interim.

I grandi clienti sono trattati in modo uniforme

Al fine di rivolgersi ai propri clienti commerciali da un'unica fonte, Swisscom sta adattando la propria organizzazione, principalmente nei settori Grandi Aziende, Rete & IT e Swisscom IT Services. L'azienda ha dato l'annuncio in un comunicato stampa giovedì. In futuro, tutti i grandi clienti saranno serviti dalla nuova divisione Clienti aziendali con oltre 4.500 dipendenti. La nuova divisione Clienti aziendali comprende l'intera organizzazione di vendita, il servizio clienti e lo sviluppo dei prodotti per tutti i grandi clienti. La divisione Piccole e medie imprese rimarrà invariata.

I servizi cloud sono un pilastro importante per i clienti delle imprese

Sempre più aziende non gestiscono più in proprio parti dei loro sistemi IT, come i data center, l'archiviazione dei dati e il software, ma li affidano al cloud di un fornitore specializzato come Swisscom. I Clienti privati saranno responsabili dell'ulteriore sviluppo delle piattaforme e dei servizi cloud di Swisscom.

Nuova struttura del Gruppo

L'integrazione di Swisscom IT Services in Swisscom Svizzera consente di semplificare la struttura del Gruppo. Dal 1° gennaio 2014, i membri della Direzione del Gruppo sono: Urs Schaeppi (CEO), Marc Werner (Clienti privati), Roger Wüthrich-Hasenböhler (Piccole e medie imprese), Andreas König (Clienti aziendali), Heinz Herren (IT, Network & Innovation), Mario Rossi (Group Business Steering) e Hans Werner (Group Human Resources). Riportano direttamente al CEO anche Stefan Nünlist (Group Communications & Responsibility), Martin Vögeli (Group Strategy & Board Services) e Roger Halbheer (Group Security). I vice CEO sono Heinz Herren per le attività operative in Svizzera e Mario Rossi per le aree centrali del Gruppo e come vicepresidente di Fastweb. In futuro Fastweb sarà gestita dal Consiglio di amministrazione, presieduto da Urs Schaeppi, CEO di Swisscom.

Il Marketing centrale sarà integrato nella divisione Clienti privati e gli investimenti delle Attività correlate al Gruppo saranno assegnati al Group Business Steering. Ueli Dietiker si concentrerà sui suoi mandati nel Consiglio di amministrazione delle società affiliate di Swisscom e di Fastweb e sarà direttamente a disposizione del CEO per progetti speciali. Continuerà a dirigere la funzione Group Related Businesses ad interim fino alla nuova nomina nel corso del 2014. Per avvicinare l'innovazione al business operativo, l'area sarà integrata in IT, Network & Innovation. A seguito della riorganizzazione, Jürgen Galler, in precedenza Chief Strategy Officer e Head of Innovation, lascerà la sua funzione e si dimetterà dal Comitato esecutivo.

Le decisioni di Syndicom sono positive

Syndicom accoglie con favore la nomina di Urs Schaeppi come nuovo CEO e la considera un chiaro impegno per la stabilità, anche per quanto riguarda il partenariato sociale. Lo stesso orientamento strategico si riscontra anche nella fusione di Swisscom Svizzera e Swisscom IT Services. Dal punto di vista del sindacato Syndicom, entrambe le decisioni sono segnali positivi per i circa 20.000 dipendenti di Swisscom.
 

Altri articoli sull'argomento