Gli spot televisivi più costosi dopo "Tagesschau

Ein 30-Sekunden-Spot nach der «Tagesschau» kostet über 22'000 Franken, wie eine Übersicht der Zeitung Schweiz am Sonntag zeigt. Ob dieser Platz auch der effektivste ist, wird bezweifelt.

La posizione immediatamente successiva a "Tagesschau" è stata di gran lunga la più costosa in Svizzera nel mese di ottobre. Il secondo posto - prima di "Der Alte" - costa "solo" 14.700 franchi. Seguono i blocchi dopo "10 vor 10" e prima di "Tatort" (entrambi 13.800 franchi). Anche le due emittenti private tedesche Pro Sieben e RTL possono competere con queste tariffe SRF 1 con i programmi "The Voice of Germany" (13.200 franchi) e "Boxen" (12.800 franchi). Un'apparizione pubblicitaria nel programma di prima serata "Der Bachelor" su 3 Plus costa circa 5.000 franchi, un prezzo superiore a quello del talk show SRF "Schawinski" (3.000 franchi).

Si discute se lo slot dopo il "Tagesschau" sia anche il più efficace. Secondo l'economista dei media Bjorn von Rimscha in un'intervista a Schweiz am Sonntag, la pubblicità emozionale in particolare è meno efficace a livello inconscio e dopo i notiziari analitici. Il prerequisito per l'efficacia è migliore se il destinatario è di umore positivo. Questa valutazione è in linea con i dati degli Stati Uniti. Lì, la top 10 è occupata esclusivamente da programmi di intrattenimento: Il più costoso è un annuncio nella serie "The Big Bang Theory" (326.260 dollari), seguito da "The Voice" (264.575 dollari), "Modern Family" (257.435 dollari) e "The Simpsons" (256.963 dollari) (fonte: Adweek.com). (hae/SaS)

Immagine: Srf.ch, Werbewoche
 

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