Studio Below the Line di Compresso

Below the Line è solo un concetto teorico o una strategia di marketing che viene messa in pratica? Compresso si è posta questa domanda e ha condotto uno studio qualitativo in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato GFK Switzerland.

L'obiettivo era quello di far luce sul significato e sull'importanza del BTL per le strategie aziendali di oggi. Sono stati intervistati specialisti di marketing e CEO di grandi aziende, tra cui Swisscom, Unilever, Deloitte, Allianz e Franz Carl Weber. La conclusione dello studio: il BTL è vissuto. E le misure di BTL diventeranno ancora più importanti in futuro.

Sebbene gli esperti non siano d'accordo sul termine Below the Line, tutti hanno definito in modo uniforme gli elementi fondamentali della BTL: i canali di comunicazione orientati al dialogo, l'approccio diretto e personale e la connessione emotiva. Inoltre, tutti gli intervistati hanno attestato la maggiore efficienza, efficacia e sostenibilità della BTL. Tuttavia, i termini teorici Above e Below the Line vengono utilizzati sempre meno. Al contrario, lo studio ha spesso parlato di concetti di comunicazione integrata in cui le attività di BTL sono combinate con misure pubblicitarie "classiche". Perché i gruppi di interesse si stanno sempre più scomponendo in frammenti minimi. E quanto più piccolo e specifico è il gruppo target, tanto più importante diventa il BTL, che può essere utilizzato in modo molto specifico per il gruppo target.

Sono stati intervistati otto esperti di marketing di comprovata esperienza, provenienti sia dal settore dei servizi che da quello della produzione di prodotti. È possibile trovare la valutazione dello studio qui.
 

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