Nose progetta il nuovo Internet Box di Swisscom

L'agenzia zurighese Nose ha creato il design del nuovo Internet Box di Swisscom.

"Poiché Internet è sempre più al centro di tutta l'elettronica domestica, i clienti attribuiscono grande importanza anche a un aspetto attraente del router come punto di accesso a Internet. Abbiamo quindi creato un'implementazione che incarna con discrezione i valori del marchio Swisscom nel salotto dei clienti", spiega Christian Harbeke, responsabile del design industriale di Nose in un comunicato. Oltre all'estetica durevole, con un corpo di base bianco senza giunture e una piastra di copertura nera, e alla finitura di alta qualità, i progettisti hanno dato importanza anche alla semplicità della guida per l'utente.

Nell'ambito dell'intensificazione della rete a banda larga, Swisscom ha sviluppato un internet box. Nose ha contribuito al design e alla guida per l'utente. Nell'estate 2012, Nose ha vinto una gara d'appalto contro 4 agenzie di design svizzere e straniere.

"Per prima cosa abbiamo chiesto a tutti i nostri dipendenti di fotografare il loro router a casa nella loro situazione abitativa. Grazie a questa contestualizzazione, siamo giunti alla conclusione che non volevamo creare un dispositivo qualsiasi, ma un ambasciatore del marchio intelligente e comunicativo per Swisscom", spiega Harbeke. I progettisti hanno optato per un linguaggio di design discreto ed esteticamente durevole, che emana anche un'elevata qualità grazie a un corpo di base bianco senza giunture e a una piastra di copertura nera. Inoltre, l'Internet box offre una guida all'utente sorprendentemente semplice e limita il dialogo agli argomenti essenziali. Ad esempio, basta premere un pulsante per attivare una WLAN ospite e la password per il visitatore viene visualizzata sul display.

"Archetipico per una soluzione Nose, abbiamo creato un accesso a Internet che si adatta in modo ottimale a tutte le situazioni abitative, tenendo conto dell'ambiente culturale e contestuale e del marchio Swisscom", precisa Harbeke. Nell'ottica di un concetto globale modulare, Swisscom vorrebbe presto offrire ai suoi clienti altri dispositivi basati sull'Internet Box. È già in fase di realizzazione, tra l'altro, un telefono fisso senza fili, anch'esso progettato da NOSE. L'Internet Box è attualmente in fase di test con diverse migliaia di clienti Swisscom selezionati. Dalla fine di quest'anno sarà disponibile per i clienti con connessione in fibra ottica (FTTH).

Internetbox-Swisscom-01
Internetbox-Swisscom-02
Internetbox-Swisscom-03

Altri articoli sull'argomento