Più successo grazie a Swissness

Che si tratti di croce svizzera, paesaggio alpino o qualità svizzera, la Swissness è un'interessante strategia di marketing e comunicazione. Il nuovo studio "Swissness Worldwide 2013" mostra in quali casi il co-branding con la Svizzera è conveniente.

Quasi ogni giorno i media parlano del denaro nero nelle banche svizzere, della controversia fiscale con gli Stati Uniti o con la Germania. In questo contesto, non sorprende che molti svizzeri ritengano che la reputazione della Svizzera abbia sofferto negli ultimi anni. A torto, come dimostra l'attuale studio "Swissness Worldwide - Image and international added value of the Swiss brand", realizzato dall'Istituto di Marketing dell'Università di San Gallo (HSG) e dalla htp St. Gallen Managementberatung in collaborazione con Jung von Matt/Limmat e l'istituto di ricerche di mercato GfK Switzerland.

La Svizzera gode di una buona reputazione internazionale. È vista come un Paese con molta natura e un'alta qualità della vita, ed è considerata affidabile e degna di fiducia. Contrariamente all'opinione nazionale, negli ultimi anni l'immagine della Svizzera è addirittura migliorata a livello internazionale, come dimostra il confronto tra l'attuale studio e i precedenti. In particolare, cinesi, indiani e brasiliani vedono l'immagine della Svizzera molto meglio di quanto non fosse nel 2010, una buona notizia per le aziende svizzere che utilizzano le loro origini come strumento di marketing e di comunicazione. 

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