Uno studio dimostra che: La pubblicità su mobile funziona

L'istituto di ricerche di mercato GFK, Migros e Tamedia hanno esaminato l'impatto pubblicitario della pubblicità mobile in un nuovo studio rappresentativo. I risultati danno a questa forma di pubblicità una buona pagella.

Il livello di consapevolezza del prodotto di prova è aumentato del 30%. Inoltre, si è ottenuto un guadagno di simpatia del 50%. La sfida del futuro per fornitori di pubblicità, clienti e agenzie sarà lo sviluppo di nuovi formati e soggetti creativi su misura per i dispositivi mobili.

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La tendenza all'utilizzo di Internet tramite dispositivi mobili è ininterrotta: Secondo Net Metrix Mobile 2013, 3,2 milioni di persone in Svizzera utilizzano già internet tramite smartphone e tablet e 2,2 milioni lo fanno quotidianamente o quasi. I dispositivi mobili stanno quindi diventando un canale pubblicitario sempre più importante. L'efficacia della pubblicità mobile è stata finora poco studiata, per questo l'istituto di ricerche di mercato GFK, Migros e Tamedia hanno realizzato insieme un nuovo tipo di studio sull'efficacia pubblicitaria a livello europeo con il "Mobile Case".

Tamedia ha distribuito la pubblicità di Migros per la bevanda Grande Caffè su diverse piattaforme mobili nella Svizzera tedesca e francese in diversi formati. Hanno partecipato le piattaforme di notizie di 20 Minuten e Newsnet, che comprende 24heures.ch, Baslerzeitung.ch, Bernerzeitung.ch, Derbund.ch, Lematin.ch, Tagesanzeiger.ch e Tdg.ch. Inoltre, l'annuncio è apparso anche sulla piattaforma di ricerca e directory search.ch. Un campione rappresentativo di 1800 persone è stato selezionato tra gli utenti abituali di questi siti mobili su smartphone e tablet con sistemi operativi iOS e Android e intervistato prima e dopo la campagna.

La conoscenza spontanea del Grande Caffè era dell'1% prima della campagna mobile e del 5% dopo, con un aumento impressionante del 400%. La consapevolezza sostenuta è aumentata del 30%, passando al 58% grazie alla campagna. Maggiore è il numero di contatti con la pubblicità, maggiore è la consapevolezza. Tra le persone con un'affinità con il prodotto, la consapevolezza è aumentata del 25%. Inoltre, si è registrato un aumento della simpatia fino al 50%. Il numero di persone intervistate che dopo la campagna hanno dichiarato che avrebbero preso in considerazione l'acquisto di Grande Caffè è aumentato del 36%. Tra coloro che avevano già acquistato il prodotto una volta, è stato registrato un aumento del 31%. Un impressionante 47% in più consiglierebbe Grande Caffè ad altri.

La pubblicità mobile può quindi avere un effetto positivo su tutti i livelli, come la consapevolezza, la simpatia e la considerazione d'acquisto. In futuro ci saranno anche alcune sfide: Smartphone e tablet sono dispositivi molto personali e la pubblicità può essere difficile da ignorare. Questo offre attenzione, ma comporta anche il rischio di overdose. Lo studio ha rilevato che la dose ottimale di contatti è compresa tra tre e cinque contatti. A partire da sei contatti, i partecipanti allo studio hanno trovato la pubblicità invadente e di conseguenza il punteggio di simpatia è sceso al livello di uno o due contatti. I fornitori di pubblicità, i clienti e le agenzie sono quindi chiamati a sviluppare nuovi formati e soggetti creativi. Gli utenti desiderano ricevere un'esperienza pubblicitaria sorprendente e adatta al dispositivo.

Le presentazioni di studio di GRP, Migros e Tamedia può essere scaricato in formato PDF.

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