Concorso di packaging Swiss Star 2013

Si avvicina il termine di presentazione del concorso di packaging Swiss Star. Con lo Swiss Star, l'Istituto Svizzero dell'Imballaggio SVI premia le soluzioni di imballaggio innovative ed eccellenti.

Il premio Swiss Star per l'imballaggio viene assegnato quest'anno per la 44a volta. L'obiettivo del concorso è quello di mostrare la creatività e la forza innovativa dell'industria svizzera dell'imballaggio, ha dichiarato l'Istituto svizzero dell'imballaggio SVI in un comunicato stampa. Il premio è il fiore all'occhiello dell'industria. Il concorso è aperto a imballaggi e sistemi di imballaggio innovativi sviluppati, progettati o prodotti da aziende o privati svizzeri, oppure da aziende o privati stranieri che hanno lanciato il loro prodotto sul mercato svizzero. Ogni partecipante può presentare più imballaggi.

Il premio "easyFairs Green Packaging Award" sarà nuovamente assegnato. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 agosto 2013. Svi-imballaggi.ch per trovare.

Premi in cinque categorie

La Swiss Star viene assegnata nelle seguenti categorie: Imballaggi per la vendita, imballaggi per la spedizione, imballaggi da esposizione, sistemi di imballaggio ed etichettatura e prototipi. Possono partecipare al concorso imballaggi di tutti i materiali. L'obiettivo è promuovere e premiare soluzioni di imballaggio olistiche, indipendentemente dal materiale di imballaggio. I principali criteri di valutazione sono le funzioni protettive, logistiche e di marketing dell'imballaggio. Vengono valutati anche i criteri di design, economia ed ecologia. Il grado di innovazione degli imballaggi presentati è decisivo.
La giuria è composta da rappresentanti dell'industria del packaging, dell'industria degli imballaggi, dell'industria dei trasporti, dei consumatori e di altre istituzioni.

Premio del pubblico - la voce del consumatore

Oltre alla Swiss Star, viene assegnato anche il Premio del Pubblico. In questo caso, non è la giuria ma i consumatori a decidere l'imballaggio dell'anno. Il risultato della votazione pubblica fornisce anche informazioni sulle preferenze e sulle motivazioni dei consumatori. Questo può essere utilizzato anche dalle aziende come indicatore per gli sviluppi futuri. Le votazioni per il Premio del pubblico iniziano a settembre 2013.

 

Altri articoli sull'argomento