Dominique Locher nuovo CEO di Leshop.ch

Dominique Locher diventerà il nuovo CEO della filiale Migros Leshop.ch. Il direttore operativo (COO) al suo fianco sarà Sacha Herrmann. Il nuovo duo dirigenziale succederà al cofondatore Christian Wanner, che si ritirerà in ottobre.

Due manager di lunga data di Leshop.ch passano ai vertici della filiale Migros: il direttore marketing e vendite Dominique Locher guida la direzione come nuovo CEO. Il direttore finanziario e responsabile delle risorse umane Sacha Herrmann dirige ora le divisioni Logistica e IT come COO, oltre alla sua precedente area di responsabilità. Secondo un comunicato, Migros ha optato per una successione interna. Ernst Dieter Berninghaus, responsabile del settore Retail della Federazione delle Cooperative Migros e presidente del Consiglio di Amministrazione di Leshop.ch, afferma: "Con Dominique Locher siamo riusciti a conquistare una personalità imprenditoriale distintiva tra le nostre fila come CEO di LeShop.ch. Insieme a Sacha Herrmann, continuerà a posizionare LeShop.ch come leader del mercato e dell'innovazione nel settore del grocery online in Svizzera."

Continuità nella gestione di Leshop.ch

Dominique Locher è entrato in Leshop.ch nell'agosto 2000. In qualità di direttore marketing e vendite, ha definito la gamma di prodotti e i prezzi, ha gestito le pubbliche relazioni e la comunicazione con i clienti e ha coltivato i contatti con i produttori di articoli di marca. Insieme a Christian Wanner e Sacha Herrmann, ha portato avanti importanti innovazioni. Tra queste, i nuovi concetti di pick-up Drive e Rail e il premiato negozio iPad. Per quanto riguarda il futuro, afferma: "Oggi noi e i nostri concorrenti sfruttiamo solo circa un quinto del fatturato potenziale che può essere generato online con gli alimentari in Svizzera. Vogliamo crescere ancora e investire per rendere gli acquisti indipendenti dal tempo e dal luogo. Mobile, usabilità e convenienza sono in prima linea". Dominique Locher è un economista aziendale (lic.oec.HSG) e ha lavorato per Nestlé in Svizzera e all'estero prima di entrare in Leshop.ch. È sposato e ha due figli.

Sacha Herrmann ha plasmato LeShop.ch dal 2004 come direttore finanziario e responsabile delle risorse umane, ed è stato anche responsabile della distribuzione. In precedenza, il commercialista e master in economia aziendale ha lavorato come revisore e consulente presso Arthur Andersen.

Dominique Locher e Sacha Herrmann guidano Leshop.ch in un team di gestione di quattro persone, insieme a Nicolas Soussan come direttore della logistica e Ivan Torreblanca come direttore IT.

Altri articoli sull'argomento