Il nome "Thalia" è destinato a scomparire

Il nome "Thalia" scomparirà gradualmente dalla vendita al dettaglio di libri in Svizzera per essere sostituito dal marchio Orell Füssli. La joint venture tra Thalia e il gruppo industriale e di vendita al dettaglio con sede a Zurigo era stata annunciata all'inizio di marzo.

Thalia sottolinea che i nomi affermati non devono scomparire: Le librerie Stauffacher di Berna e Rösslitor di San Gallo sono ben radicate a livello regionale e dovrebbero poter mantenere il loro aspetto", ha dichiarato lunedì all'agenzia di stampa SDA un portavoce di Thalia Bücher.

La società ha confermato le informazioni pubblicate dal quotidiano Schweiz am Sonntag il giorno precedente. La joint venture Orell Füssli Thalia (OFT) dovrebbe entrare in funzione in autunno.
Orell Füssli e Thalia Holding, che a sua volta appartiene al gruppo tedesco Douglas retail, hanno fatto scalpore a marzo con la loro joint venture. Uno dei motivi della fusione è la forte concorrenza di Internet. Entrambi i partner detengono il 50% della joint venture. L'anno scorso i 14 negozi di Orell Füssli hanno generato un fatturato di 110 milioni di franchi svizzeri, mentre i 22 negozi di Thalia hanno fruttato 131 milioni di franchi svizzeri. Insieme, le società raggiungono una posizione dominante nelle vendite di libri in Svizzera.

Tagli ai posti di lavoro

Il portavoce ha confermato a SDA le informazioni di marzo, secondo cui ci saranno tagli di posti di lavoro. Nei prossimi un anno e mezzo, si prevede l'eliminazione di 40-50 posti di lavoro. Ci saranno sinergie nella logistica, nel marketing e nell'IT. La logistica e gli acquisti saranno fusi. Secondo le informazioni di marzo, Thalia impiega 650 persone, mentre Orell Füssli ha 400 dipendenti. (SDA)

Orell Füssli e Thalia fondono le attività di vendita al dettaglio di libri in Svizzera

Orell Füssli e Thalia diventano Orell Füssli Thalia

 

Altri articoli sull'argomento