Il forum della campagna diffonde voci

Domenica scorsa, Campaign Forum ha utilizzato le eBoard per diffondere voci sulla separazione di coppie celebri. Lunedì, queste voci sono state risolte e il collegamento con la donazione di cellule staminali del sangue è stato stabilito.

Per conto di Swiss Transfusion SRC, il 7 luglio il Campaign Forum ha lanciato una campagna per promuovere i donatori di cellule staminali del sangue. Con il titolo "Lui (o lei) non è il mio tipo", coppie di spicco dovevano irritare i passanti su annunci elettronici in quasi tutte le stazioni ferroviarie della Svizzera.

kf1

In caso di leucemia o di altre malattie del sistema ematico potenzialmente letali, il trapianto di cellule staminali del sangue è spesso l'unica possibilità di cura. Se non è possibile trovare un donatore compatibile in famiglia, viene avviata una ricerca mondiale di un donatore esterno. Per ottenere una donazione compatibile, tuttavia, è necessario che alcune caratteristiche dei tessuti del donatore e del ricevente coincidano. Esistono miliardi di combinazioni diverse di queste caratteristiche. La ricerca del tipo giusto è quindi difficile. Più persone si registrano, più alta è la probabilità di trovare un donatore compatibile. Swiss Transfusion SRC vuole quindi aumentare il numero di persone registrate in Svizzera).

Per raggiungere questo obiettivo, il Forum della Campagna ha realizzato la campagna "Non sei il mio tipo". Sui tabelloni elettronici di tutte le stazioni ferroviarie di grandi e medie dimensioni, il 7 luglio coppie di spicco hanno annunciato: "Lui (o lei) non è il mio tipo". Il titolo è illustrato con una lacrima che attraversa il cuore che i due tengono in mano.

Il Forum della Campagna è riuscito a conquistare Renzo Blumenthal e sua moglie Ladina per la campagna, così come Christina Surer e suo marito Martin Tomczyk. Altri ambasciatori sono Eva Nidecker, Cony Sutter e Peter Pfändler.

Gli annunci su e-board erano nel design di SI e dovevano quindi dare l'impressione che le coppie si stessero realmente separando. SI risolve l'irritazione nella sua edizione cartacea dell'8 luglio 2013. La campagna è sostenuta contemporaneamente da misure sui social media: Le voci sulla separazione vengono diffuse anche su Twitter e Facebook.

Con questo e altri strumenti, come due video, il Forum della Campagna mira a sensibilizzare un pubblico più vasto sulla donazione di cellule staminali del sangue. A Sono-il-tuo-tipo.ch tutte le informazioni sono raggruppate; inoltre, le persone impegnate nella donazione di cellule staminali del sangue possono dire la loro - tra l'altro, perché sono direttamente interessate.

kf2

Responsabile del Forum della Campagna: Martin Diethelm (direzione generale), Andrea Sprecher, Constance Marschan (celebrità e realizzazione), Wangpo Tethong (video), Min Li Marti (relazioni con i media).

La storia di Christina Surer, per esempio quio quelli di Renzo Blumenthal qui.

 

Altri articoli sull'argomento