Premio SDV: Tanto metallo prezioso per gli atleti

Il 14 giugno 2013, in occasione della serata di premiazione di quest'anno, sono stati scelti i vincitori dello Swiss Dialogue Marketing Award. Nella Kongresshaus di Zurigo sono state assegnate 30 medaglie e undici certificati in 16 categorie.

L'atmosfera della cerimonia di premiazione degli atleti è stata eccellente: In linea con il motto di quest'anno, "Dialogue Marketing Games 2013", il fuoco olimpico è stato acceso con un abile spettacolo per dare il via alla serata. Tutto è pronto perché la scena svizzera del marketing dialogico premi le migliori idee, misure e campagne di marketing dialogico dell'anno scorso. La serata sarà condotta in modo carismatico ed eloquente da Melanie Winiger.

005---Melanie-Winiger-und-A

Chi è stato ammesso sul podio

Nel bagliore del fuoco ardente, sono state consegnate una medaglia di platino, quattro medaglie d'oro, undici medaglie d'argento e infine quindici medaglie di bronzo. I filmati e i modelli di tutte le opere premiate sono disponibili su questo link.
 

Stato Campagna Agenzia Cliente Cat.
Bronzo Politiche radiografiche Dialogo Dachcom Helsana Assicurazioni 02
Argento Cera da sci Agenzia in aeroporto Pitsch Sport 02
Oro Rottamazione del premio sulle vecchie scarpe da corsa Agenzia in aeroporto Pitsch Sport 02
Bronzo Hanno distrutto la lingua! Dialogo Wirz Wietlisbach Gruppo Wirz 04
Bronzo Il caffè cattivo è un crimine Dialogo Wirz Wietlisbach Lyreco Svizzera - Soluzioni aziendali Nespresso 04
Bronzo Mailing del bilancio Microsoft Gruppo Y&R Svizzera Microsoft Svizzera GmbH 04
Argento Mailing di condensazione Agenzia in aeroporto Krüger & Co 04
Argento Una squadra a tre corde per il futuro Agenzia in aeroporto TVS Federazione Tessile Svizzera 05
Argento Cassetta della posta Agenzia in aeroporto Fitness Moschtihuus 06
Bronzo Veri eroi Agenzia in aeroporto DPD (Svizzera) 07
Argento Migros Totale Gruppo Y&R Svizzera Federazione delle cooperative Migros 07
Argento Selezione Migros Gruppo Y&R Svizzera Federazione delle cooperative Migros 07
Argento Rottamazione del premio sulle vecchie scarpe da corsa Agenzia in aeroporto Pitsch Sport 08
Argento Teatro Rigiblick - Il rapporto annuale Draftfcb Lowe Zurigo Teatro Rigiblick 08
Bronzo Il mio piercing più dolce Agenzia in aeroporto Arte profonda come la pelle 09
Oro Aiuto Migros M-Budget Jung von Matt / Limmat Federazione delle cooperative Migros 09
Bronzo Promozione "Navigare 5 volte più velocemente Indie digitale UPC Cablecom 10
Bronzo BMW La canzone di Natale più veloce del mondo Draftfcb Lowe Zurigo BMW (Svizzera) 10
Bronzo Biglietteria SBB Maxomedia FFS Ferrovie Federali Svizzere 10
Argento Migros Totale Gruppo Y&R Svizzera Federazione delle cooperative Migros 10
Oro Roaming Swisscom Maxomedia Swisscom (Svizzera) 12
Bronzo Formaggio Appenzeller: il banco più lungo del mondo Contexta Formaggio SO Appenzeller 13
Bronzo Un sogno colorato Havas Worldwide Zurich Riposa 13
Bronzo Una squadra a tre corde per il futuro Agenzia in aeroporto AG TVS Federazione Tessile Svizzera 14a
Bronzo Cera da sci Agenzia in aeroporto Pitsch Sport GmbH 14b
Bronzo L'invio di ovatta Gruppo di dialogo GKK Centro di Francoforte per i disturbi alimentari 15
Argento Alluminio in un ruolo di supporto Wunderman Land Rover Germania 15
Argento Attenzione, i punti bum di Payback! Gruppo di dialogo GKK Ritorno di fiamma 15
Oro La mia isola Wunderman Tedesco Lufthansa 15
Bronzo Invito personale per i VIP Gruppo Y&R Svizzera Heks - Organizzazione di aiuto delle Chiese protestanti in Svizzera 16
Premio Junior Eroi DM Jumana Issa/Nicola Spicher SDV Associazione svizzera per il marketing del dialogo 17
Platino Cera da sci Agenzia in aeroporto AG Pitsch Sport GmbH 18

Cat. 1 = Mailing B2C (2D) oltre 100.000 copie / Cat. 2 = Mailing B2C (2D) sotto 100.000 copie / Cat. 3 = Mailing B2C (3D) / Cat. 4 = Mailing B2B (2D) / Cat. 5 = Mailing B2B (3D) / Cat. 6 = Misure stampate non personalizzate / Cat. 7 = Campagne di dialogo integrate / Cat. 8 = Fidelizzazione dei clienti / Cat. 9 = Misure ambientali / Cat. 10 = Digitale: Landingpage/Microsito / Cat. 12 = Digitale: Mobile Marketing incl. App / Cat. 13 = Digitale: Social Media / Cat. 14a = Artigianato: Art Direction / Cat. 14b = Artigianato: Produzione / Cat. 14a = Artigianato: Marketing: App. 11 = Digitale: Email / Cat. 12 = Digitale: Mobile Marketing incl. App / Cat. 13 = Digitale: Social Media / Cat. 14a = Artigianato: Art Direction / Cat. 14b = Artigianato: Produzione / Cat. 14c = Artigianato: Testo / Cat. 15 = D-A-CH / Internazionale / Cat. 16 = Campagne per organizzazioni non profit / Cat. 17 = Premio SDV Junior / Cat. 18 = Premio Platinum
 

Il fatto che nessuna delle opere presentate abbia potuto ricevere un metallo prezioso in tre categorie dimostra chiaramente quanto sia stata esigente e critica la valutazione della giuria. I vincitori degli undici certificati non sono stati ammessi sul podio, ma secondo gli organizzatori non possono essere meno orgogliosi perché il riconoscimento speciale della giuria è ben meritato:
 

Campagna Agenzia Cliente Cat.
Avviare l'eStore UBS KeyClub Ogilvy One UBS 01
Vibratore mailing Agenzia in aeroporto Negozio auto Valle del Reno 02
L'occhio della stampa guarda attraverso Agenzia in aeroporto Argus della stampa 05
Spegnere ti rende un eroe Publicis Communications  EKZ Azienda elettrica del Cantone di Zurigo 05
PET BOX CUP 2012: la Svizzera cerca scatole in PET Dialogo condiviso Riciclaggio del PET Svizzera 07
FFS MobilBonus Maxomedia FFS Ferrovie Federali Svizzere 07
Cera da sci Agenzia in aeroporto Pitsch Sport 08
Coop Hello Family Bobbycar - Sui tuoi Pampers, preparati! Valencia Coop 08
La stanza delle promesse Migros Jung von Matt / Limmat Federazione delle cooperative Migros 10
APG|SGA Crowdwish Comunicazione contenuto&forma APG|SGA Allgemeine Plakatgesellschaft 12
Friends in Numbers rende personale un grande problema Publicis Communications Lundbeck (Svizzera) 13

 

Grandiosi atleti di punta della Svizzera orientale

L'Agentur am Flughafen di Altenrhein, dopo la Notte dei Premi di quest'anno, non solo ha potuto portare con sé i migliori ricordi di un evento di successo, ma anche borse sportive piene di medaglie: con undici medaglie e tre certificati, è in testa al medagliere con un netto margine. Seguono il team di Y&R con cinque medaglie e i concorrenti di dialogue marketing di Maxomedia e Wunderman Germany con due medaglie ciascuno.

Il medagliere è calcolato in base a un sistema a punti: per esempio, una medaglia d'oro porta quattro punti, una medaglia d'argento tre punti. Il medagliere completo 2013:

Punti Agenzia
35 Agenzia in aeroporto
13 Gruppo Y&R Svizzera
7 Wunderman Germania
7 Maxomedia
5 Jung von Matt / Limmat
5 Draftfcb Lowe Zurigo
5 Gruppo GKK Dialog, Germania
4 Dialogo Wirz Wietlisbach
2 Dialogo Dachcom
2 Contexta
2 Havas Worldwide Zurich
2 Indie digitale
2 Publicis Communications
1 Dialogo condiviso
1 Comunicazione contenuto&forma
1 Ogilvy One
1 Comunicazione di Valencia

 
Skiwaxbrief è di platino, Heks segna nel crawl

Il premio di platino (il migliore dell'anno), sponsorizzato dalla Posta Svizzera, è stato assegnato alla campagna "Skiwaxbrief", realizzata per Pitsch Sport di Gossau. Gioia trionfale anche tra i vincitori del "Non-Profit-Kraul": la campagna "Invito personale per i VIP" di Heks (Hilfswerk der Evangelischen Kirchen Schweiz) è stata premiata dalla giuria con il premio speciale per le organizzazioni non profit.

skiwaxbrief2

Possiamo essere eroi
 

David Bowie cantava nella sua leggendaria hit "Heroes" We can be heroes just for a day - per molto più tempo i vincitori del SDV Junior Award 2013, Jumana Issa e Nicola Spicher, potranno agire da eroi e offrire all'intera scena del marketing dialogico svizzero l'opportunità di diventare essi stessi eroi. Come da tradizione, il lavoro premiato dalla giuria in questa categoria servirà da modello per il prossimo Swiss Dialogue Marketing Award. L'anno prossimo, quindi, possiamo aspettarci un'altra produzione sorprendente ed emozionante.

La serata di premiazione è stata organizzata in modo eccellente
 

Sportiva, mozzafiato, frenetica e alla moda: sono questi gli aggettivi che meglio descrivono la scorsa Award Night. L'evento clou dello Swiss Dialogue Marketing Award 2013 è stato organizzato alla perfezione, dal primo momento dell'evento finale fino all'ultimo minuto. Vestiti da atleti di diverse nazioni, il gruppo di breakdance Roc Kidz, proveniente dalla Svizzera e dalla Germania meridionale, ha aperto la serata di premiazione con l'accensione simbolica del fuoco olimpico. Più tardi, come finale della serata, hanno impressionato i grandi del marketing dialogico riuniti nella Kongresshaus con un esplosivo spettacolo di breakdance. Ma non solo sul palcoscenico, bensì anche nell'aria si è svolta l'azione nel vero senso della parola: l'artista di bretelle ed equilibrista di fama internazionale Slava Popov ha lasciato senza fiato la scena del marketing dialogico, altrimenti non considerata schizzinosa - il suo potente spettacolo combinato con un'elegante grazia ha suscitato applausi scroscianti. Anche l'aspetto culinario della serata ha garantito il buon umore, e coloro che non si sono affrettati a tornare a casa presto si sono goduti la conclusione della serata di premiazione nel dopocena della Posta.

Olympia in viaggio
 

I finalisti e le opere vincitrici dello Swiss Dialogue Marketing Award 2013 sono in arrivo e possono essere prenotati per una mostra itinerante o, ad esempio, ordinati per scopi didattici presso l'Associazione svizzera di marketing dialogico SDV.

001---Stimmung-im-Foyer
Conversazioni animate nel foyer

011---Gold-Gewinnerkampagne
Campagna vincitrice dell'oro Migros M-Budget di Jung von Matt/Limmat

012---Melanie-Winiger-und-M
Maxomedia esulta per l'oro con la campagna di roaming di Swisscom

019---Gold-Gewinner-von-der
Oro per Wunderman Germania e Lufthansa

037---Zuschauer
Il pubblico si gode la serata

026---Platinpreis-Gewinner-
Vincitore del Platinum Award: Agentur am Flughafen con la campagna Skiwaxbrief per Pitsch Sport

Altri articoli sull'argomento