Premio SDV: Tanto metallo prezioso per gli atleti
Il 14 giugno 2013, in occasione della serata di premiazione di quest'anno, sono stati scelti i vincitori dello Swiss Dialogue Marketing Award. Nella Kongresshaus di Zurigo sono state assegnate 30 medaglie e undici certificati in 16 categorie.
L'atmosfera della cerimonia di premiazione degli atleti è stata eccellente: In linea con il motto di quest'anno, "Dialogue Marketing Games 2013", il fuoco olimpico è stato acceso con un abile spettacolo per dare il via alla serata. Tutto è pronto perché la scena svizzera del marketing dialogico premi le migliori idee, misure e campagne di marketing dialogico dell'anno scorso. La serata sarà condotta in modo carismatico ed eloquente da Melanie Winiger.
Chi è stato ammesso sul podio
Nel bagliore del fuoco ardente, sono state consegnate una medaglia di platino, quattro medaglie d'oro, undici medaglie d'argento e infine quindici medaglie di bronzo. I filmati e i modelli di tutte le opere premiate sono disponibili su questo link.
Stato | Campagna | Agenzia | Cliente | Cat. |
Bronzo | Politiche radiografiche | Dialogo Dachcom | Helsana Assicurazioni | 02 |
Argento | Cera da sci | Agenzia in aeroporto | Pitsch Sport | 02 |
Oro | Rottamazione del premio sulle vecchie scarpe da corsa | Agenzia in aeroporto | Pitsch Sport | 02 |
Bronzo | Hanno distrutto la lingua! | Dialogo Wirz Wietlisbach | Gruppo Wirz | 04 |
Bronzo | Il caffè cattivo è un crimine | Dialogo Wirz Wietlisbach | Lyreco Svizzera - Soluzioni aziendali Nespresso | 04 |
Bronzo | Mailing del bilancio Microsoft | Gruppo Y&R Svizzera | Microsoft Svizzera GmbH | 04 |
Argento | Mailing di condensazione | Agenzia in aeroporto | Krüger & Co | 04 |
Argento | Una squadra a tre corde per il futuro | Agenzia in aeroporto | TVS Federazione Tessile Svizzera | 05 |
Argento | Cassetta della posta | Agenzia in aeroporto | Fitness Moschtihuus | 06 |
Bronzo | Veri eroi | Agenzia in aeroporto | DPD (Svizzera) | 07 |
Argento | Migros Totale | Gruppo Y&R Svizzera | Federazione delle cooperative Migros | 07 |
Argento | Selezione Migros | Gruppo Y&R Svizzera | Federazione delle cooperative Migros | 07 |
Argento | Rottamazione del premio sulle vecchie scarpe da corsa | Agenzia in aeroporto | Pitsch Sport | 08 |
Argento | Teatro Rigiblick - Il rapporto annuale | Draftfcb Lowe Zurigo | Teatro Rigiblick | 08 |
Bronzo | Il mio piercing più dolce | Agenzia in aeroporto | Arte profonda come la pelle | 09 |
Oro | Aiuto Migros M-Budget | Jung von Matt / Limmat | Federazione delle cooperative Migros | 09 |
Bronzo | Promozione "Navigare 5 volte più velocemente | Indie digitale | UPC Cablecom | 10 |
Bronzo | BMW La canzone di Natale più veloce del mondo | Draftfcb Lowe Zurigo | BMW (Svizzera) | 10 |
Bronzo | Biglietteria SBB | Maxomedia | FFS Ferrovie Federali Svizzere | 10 |
Argento | Migros Totale | Gruppo Y&R Svizzera | Federazione delle cooperative Migros | 10 |
Oro | Roaming Swisscom | Maxomedia | Swisscom (Svizzera) | 12 |
Bronzo | Formaggio Appenzeller: il banco più lungo del mondo | Contexta | Formaggio SO Appenzeller | 13 |
Bronzo | Un sogno colorato | Havas Worldwide Zurich | Riposa | 13 |
Bronzo | Una squadra a tre corde per il futuro | Agenzia in aeroporto AG | TVS Federazione Tessile Svizzera | 14a |
Bronzo | Cera da sci | Agenzia in aeroporto | Pitsch Sport GmbH | 14b |
Bronzo | L'invio di ovatta | Gruppo di dialogo GKK | Centro di Francoforte per i disturbi alimentari | 15 |
Argento | Alluminio in un ruolo di supporto | Wunderman | Land Rover Germania | 15 |
Argento | Attenzione, i punti bum di Payback! | Gruppo di dialogo GKK | Ritorno di fiamma | 15 |
Oro | La mia isola | Wunderman | Tedesco Lufthansa | 15 |
Bronzo | Invito personale per i VIP | Gruppo Y&R Svizzera | Heks - Organizzazione di aiuto delle Chiese protestanti in Svizzera | 16 |
Premio Junior | Eroi DM | Jumana Issa/Nicola Spicher | SDV Associazione svizzera per il marketing del dialogo | 17 |
Platino | Cera da sci | Agenzia in aeroporto AG | Pitsch Sport GmbH | 18 |
Cat. 1 = Mailing B2C (2D) oltre 100.000 copie / Cat. 2 = Mailing B2C (2D) sotto 100.000 copie / Cat. 3 = Mailing B2C (3D) / Cat. 4 = Mailing B2B (2D) / Cat. 5 = Mailing B2B (3D) / Cat. 6 = Misure stampate non personalizzate / Cat. 7 = Campagne di dialogo integrate / Cat. 8 = Fidelizzazione dei clienti / Cat. 9 = Misure ambientali / Cat. 10 = Digitale: Landingpage/Microsito / Cat. 12 = Digitale: Mobile Marketing incl. App / Cat. 13 = Digitale: Social Media / Cat. 14a = Artigianato: Art Direction / Cat. 14b = Artigianato: Produzione / Cat. 14a = Artigianato: Marketing: App. 11 = Digitale: Email / Cat. 12 = Digitale: Mobile Marketing incl. App / Cat. 13 = Digitale: Social Media / Cat. 14a = Artigianato: Art Direction / Cat. 14b = Artigianato: Produzione / Cat. 14c = Artigianato: Testo / Cat. 15 = D-A-CH / Internazionale / Cat. 16 = Campagne per organizzazioni non profit / Cat. 17 = Premio SDV Junior / Cat. 18 = Premio Platinum
Il fatto che nessuna delle opere presentate abbia potuto ricevere un metallo prezioso in tre categorie dimostra chiaramente quanto sia stata esigente e critica la valutazione della giuria. I vincitori degli undici certificati non sono stati ammessi sul podio, ma secondo gli organizzatori non possono essere meno orgogliosi perché il riconoscimento speciale della giuria è ben meritato:
Campagna | Agenzia | Cliente | Cat. |
Avviare l'eStore UBS KeyClub | Ogilvy One | UBS | 01 |
Vibratore mailing | Agenzia in aeroporto | Negozio auto Valle del Reno | 02 |
L'occhio della stampa guarda attraverso | Agenzia in aeroporto | Argus della stampa | 05 |
Spegnere ti rende un eroe | Publicis Communications | EKZ Azienda elettrica del Cantone di Zurigo | 05 |
PET BOX CUP 2012: la Svizzera cerca scatole in PET | Dialogo condiviso | Riciclaggio del PET Svizzera | 07 |
FFS MobilBonus | Maxomedia | FFS Ferrovie Federali Svizzere | 07 |
Cera da sci | Agenzia in aeroporto | Pitsch Sport | 08 |
Coop Hello Family Bobbycar - Sui tuoi Pampers, preparati! | Valencia | Coop | 08 |
La stanza delle promesse Migros | Jung von Matt / Limmat | Federazione delle cooperative Migros | 10 |
APG|SGA Crowdwish | Comunicazione contenuto&forma | APG|SGA Allgemeine Plakatgesellschaft | 12 |
Friends in Numbers rende personale un grande problema | Publicis Communications | Lundbeck (Svizzera) | 13 |
Grandiosi atleti di punta della Svizzera orientale
L'Agentur am Flughafen di Altenrhein, dopo la Notte dei Premi di quest'anno, non solo ha potuto portare con sé i migliori ricordi di un evento di successo, ma anche borse sportive piene di medaglie: con undici medaglie e tre certificati, è in testa al medagliere con un netto margine. Seguono il team di Y&R con cinque medaglie e i concorrenti di dialogue marketing di Maxomedia e Wunderman Germany con due medaglie ciascuno.
Il medagliere è calcolato in base a un sistema a punti: per esempio, una medaglia d'oro porta quattro punti, una medaglia d'argento tre punti. Il medagliere completo 2013:
Punti | Agenzia |
35 | Agenzia in aeroporto |
13 | Gruppo Y&R Svizzera |
7 | Wunderman Germania |
7 | Maxomedia |
5 | Jung von Matt / Limmat |
5 | Draftfcb Lowe Zurigo |
5 | Gruppo GKK Dialog, Germania |
4 | Dialogo Wirz Wietlisbach |
2 | Dialogo Dachcom |
2 | Contexta |
2 | Havas Worldwide Zurich |
2 | Indie digitale |
2 | Publicis Communications |
1 | Dialogo condiviso |
1 | Comunicazione contenuto&forma |
1 | Ogilvy One |
1 | Comunicazione di Valencia |
Skiwaxbrief è di platino, Heks segna nel crawl
Il premio di platino (il migliore dell'anno), sponsorizzato dalla Posta Svizzera, è stato assegnato alla campagna "Skiwaxbrief", realizzata per Pitsch Sport di Gossau. Gioia trionfale anche tra i vincitori del "Non-Profit-Kraul": la campagna "Invito personale per i VIP" di Heks (Hilfswerk der Evangelischen Kirchen Schweiz) è stata premiata dalla giuria con il premio speciale per le organizzazioni non profit.
Possiamo essere eroi
David Bowie cantava nella sua leggendaria hit "Heroes" We can be heroes just for a day - per molto più tempo i vincitori del SDV Junior Award 2013, Jumana Issa e Nicola Spicher, potranno agire da eroi e offrire all'intera scena del marketing dialogico svizzero l'opportunità di diventare essi stessi eroi. Come da tradizione, il lavoro premiato dalla giuria in questa categoria servirà da modello per il prossimo Swiss Dialogue Marketing Award. L'anno prossimo, quindi, possiamo aspettarci un'altra produzione sorprendente ed emozionante.
La serata di premiazione è stata organizzata in modo eccellente
Sportiva, mozzafiato, frenetica e alla moda: sono questi gli aggettivi che meglio descrivono la scorsa Award Night. L'evento clou dello Swiss Dialogue Marketing Award 2013 è stato organizzato alla perfezione, dal primo momento dell'evento finale fino all'ultimo minuto. Vestiti da atleti di diverse nazioni, il gruppo di breakdance Roc Kidz, proveniente dalla Svizzera e dalla Germania meridionale, ha aperto la serata di premiazione con l'accensione simbolica del fuoco olimpico. Più tardi, come finale della serata, hanno impressionato i grandi del marketing dialogico riuniti nella Kongresshaus con un esplosivo spettacolo di breakdance. Ma non solo sul palcoscenico, bensì anche nell'aria si è svolta l'azione nel vero senso della parola: l'artista di bretelle ed equilibrista di fama internazionale Slava Popov ha lasciato senza fiato la scena del marketing dialogico, altrimenti non considerata schizzinosa - il suo potente spettacolo combinato con un'elegante grazia ha suscitato applausi scroscianti. Anche l'aspetto culinario della serata ha garantito il buon umore, e coloro che non si sono affrettati a tornare a casa presto si sono goduti la conclusione della serata di premiazione nel dopocena della Posta.
Olympia in viaggio
I finalisti e le opere vincitrici dello Swiss Dialogue Marketing Award 2013 sono in arrivo e possono essere prenotati per una mostra itinerante o, ad esempio, ordinati per scopi didattici presso l'Associazione svizzera di marketing dialogico SDV.