CR Basel sensibilizza a sorpresa

Per il Dipartimento della Salute del Cantone di Basilea Città, l'agenzia CR Basel utilizza una tecnologia sorprendente per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie mentali: Al variare dell'angolo di visuale, cambia anche l'espressione delle persone raffigurate sui soggetti.

Dopo la campagna di sensibilizzazione di Basilea per la promozione della salute mentale nel 2011 e nel 2012, che ha attirato l'attenzione ben oltre i confini del Paese, il Dipartimento della Salute del Cantone di Basilea Città pone anche quest'anno all'attenzione del pubblico questo tema di rilevanza sociale, con una sorprendente novità che induce gli spettatori a guardare più da vicino in modo intelligente: I soggetti, ancora una volta ideati e realizzati da CR Basel, utilizzano la tecnologia lenticolare per disegnare il volto mutevole di una persona su manifesti e cartoline, ciascuno con un solo ritratto, che a prima vista sembra ridere e, a seconda dell'angolo di osservazione, mostra un'espressione cupa al secondo sguardo.

La conclusione "Guardare invece di distogliere lo sguardo - le malattie mentali hanno molte facce" invita direttamente a guardare più da vicino le persone del proprio ambiente personale. L'obiettivo è rafforzare il senso di responsabilità reciproca tra la popolazione per prevenire le malattie mentali. Dopo tutto, il sostegno sociale è un fattore importante che riduce il rischio di malattia mentale. L'apprezzamento, l'incoraggiamento, i consigli, l'ascolto e la comprensione, ma anche le attività comuni o il sostegno pratico quando si tratta di cercare un aiuto professionale, aiutano a gestire meglio gli oneri e lo stress.

Gli accattivanti manifesti, che interagiscono con i passanti, si trovano in tutta la città di Basilea dal giugno 2013. Inoltre, sono disponibili cartoline con gli stessi soggetti e l'indirizzo più importante per ulteriori informazioni sull'argomento alla pagina  Allesgutebasel.ch

Responsabile presso il Dipartimento della Sanità di Basilea Città: Thomas Steffen (medico cantonale di Basilea Città), Christina Karpf (responsabile del programma Salute mentale), Nicole Zingg. Responsabile presso il CR di Basilea: Gabriel Heuberger (CD), Judith Mann (testo), David Burkhardt (grafica), Thomas Fux (consulenza).
 

1a
1b
2a
2b
3a
3b

Altri articoli sull'argomento