Compresso: campagna nazionale della Lega reumatismi

Quando fanno male, la vita quotidiana è difficile: le mani sono il nostro strumento più importante. Compresso ha progettato e realizzato la campagna di sensibilizzazione nazionale "Lueg dine Händ!" con la Rheumaliga Schweiz.

Ariella Käslin, Sabina Schneebeli, Marco Wölfli, Meta Hiltebrand, Bea Petri e Nils Althaus sono stati coinvolti come sostenitori di celebrità. Con un'insolita serie di foto, un'asta di beneficenza, una stretta di mano virale e giornate informative, Compresso sta lavorando con la Lega svizzera contro il reumatismo mani al centro dell'interesse.

I reumatismi sono la prima malattia diffusa in Svizzera e colpiscono una persona su cinque. Le malattie reumatiche alle mani, in particolare, limitano fortemente la vita quotidiana. Per questo motivo, nel 2013 la Rheumaliga Schweiz si concentra sulle mani dolorose. Compresso ha sostenuto l'organizzazione no-profit e ha sviluppato la campagna di sensibilizzazione nazionale "Lueg dine Händ!". Il fulcro della campagna è una serie di fotografie di Geri Krischker che ritraggono sei personalità di spicco, reclutate come ambasciatori ufficiali della Rheumaliga per il 2013. Tutti e sei sono consapevoli di quanto le loro mani siano preziose per il loro successo, tanto che nelle foto della campagna indossano un guanto rosso per simboleggiare questo aspetto: la vicecampionessa mondiale di ginnastica Ariella Käslin, l'attrice Sabina Schneebeli, il portiere della nazionale di calcio Marco Wölfli, la famosa chef Meta Hiltebrand, la truccatrice e imprenditrice dell'anno 2012/13 Bea Petri e l'attore e musicista Nils Althaus. Quest'ultimo riassume il suo impegno in poche parole: "La mia bocca fa le battute, ma le mie mani danno il tono - con la chitarra". E Ariella Käslin conferma: "Amo le mie mani. Combinano potenza ed eleganza".

RheumaligaKampagne_Ariella_Kaeslin2_0
RheumaligaKampagne_Nils_Althaus2_0

L'asta fotografica, la stretta di mano virale e la settimana della campagna elettorale nazionale

Alle parole seguono i fatti: Il 2 settembre 2013, giorno della campagna nazionale, Rheumaliga Svizzera presenterà alla stazione centrale di Zurigo, in presenza degli ambasciatori, gli esclusivi ritratti che potranno poi essere acquistati all'asta su Ricardo. Inoltre, il guanto rosso farà il giro del mondo: muniti di questo, gli ambasciatori daranno un'impronta della mano di Rheumaliga a personalità del loro ambiente e ne pubblicheranno una foto sul loro account Facebook o sul loro sito web. Il pubblico è incoraggiato a imitare questo gesto simbolico.

La campagna mira a sensibilizzare il pubblico e a fornire preziosi consigli alle persone colpite. I visitatori potranno ricevere consigli dagli esperti durante la giornata della campagna alla stazione centrale di Zurigo e durante le giornate della salute pubblica dal 31 agosto al 6 settembre 2013 a Neuchâtel, Zurigo, Basilea, Berna, San Gallo, Lucerna, Zugo, Weinfelden, Schinznach e Zurzach.

Responsabile presso Compresso: Andreas Schelbert (consulenza e concetto), Suzanne Nievergelt (relazioni pubbliche). Responsabile della Rheumaliga Schweiz: Monika Siber (Relazioni pubbliche e progetti), Andrea Gerfin (Responsabile della comunicazione). Fotografo: Geri Krischker.
 

Altri articoli sull'argomento