Come Mozart diventa di moda
Al concorso Best Yet Young Talent di quest'anno a Vienna era in programma un classico. I giovani creativi dovevano portare il famoso Mozartkugeln al pubblico giovane in una campagna di stampa. La Svizzera si è assicurata un posto nella rosa dei candidati.
Queste erano le informazioni contenute nel briefing. Nel giro di 24 ore i creativi, giunti nella capitale austriaca da dieci Paesi, hanno elaborato un'idea per una campagna pubblicitaria. Per la Svizzera, il I vincitori del concorso "Solo una pubblicità può farlo". an.
La Svizzera nella lista dei candidati
Marietta Mügge e Dominic Beyeler sono entrati nella rosa dei candidati con il loro giocoso "test di autenticità". L'idea: per testare l'autenticità del Mozartkugel, la pralina viene posta su un foglio di carta e deve rotolare lungo una figura registrata dal lettore che prende in mano il display e lo inclina in una direzione. Un'impresa che, ovviamente, può essere compiuta solo con le "vere" palline rotonde.
Sebastian Eppler e Luca Schneider hanno portato l'aspetto della Mozartkugel nel presente e hanno sostituito il compositore con star moderne: Marilyn Manson, Kanye West e Pink.
I vincitori
La squadra irlandese Donal O'Higgins e Patrick Thunder è salita sul gradino più alto del podio. Hanno anche preparato la scena per il round - con frasi che si ripetono all'infinito girando il display: "I'll just have one more, I'll just have one more..." o "I love you. - Puttana! - Mi dispiace. - Ti amo..."
Informazioni sul migliore Eppure
Il miglior concorso creativo Yet, organizzato dall'Associazione europea degli editori di giornali, si svolge ogni anno. L'anno scorso in Oslo ha promosso il formaggio norvegeseGli svizzeri sono saliti sul podio. L'anno precedente era stata la pubblicità delle cravatte nella città croata di Zara, nel 2010 la birra belga a Lovanio. I vincitori ricevono il titolo di "miglior giovane team europeo" e due biglietti per il festival internazionale della pubblicità di Cannes.
Chi può partecipare al meglio Ancora è determinato in anticipo nei concorsi creativi dei paesi. In Svizzera è il concorso "Solo una pubblicità può farlo" dell'Associazione svizzera dei media.
Werbewoche ha accompagnato i team svizzeri a Vienna come media partner. I quattro creativi si sono recati al premio insieme a Toni Vetterli (responsabile marketing dell'Associazione svizzera dei media) e Andreas Prokesch (giurato, concept designer/copywriter, ex presidente dell'ADC).
Per saperne di più sul concorso e sui quattro creativi svizzeri, si può leggere la prossima edizione cartacea di Werbewoche, che uscirà il 7 giugno.
Isabel Imper