Come Mozart diventa di moda

Al concorso Best Yet Young Talent di quest'anno a Vienna era in programma un classico. I giovani creativi dovevano portare il famoso Mozartkugeln al pubblico giovane in una campagna di stampa. La Svizzera si è assicurata un posto nella rosa dei candidati.

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 il marchio Mirabell per attirare un nuovo gruppo di clienti, uno più giovane. Perché la palla rotonda con un cuore di marzapane, ricoperta di torrone e di uno strato di cioccolato, finora è stata apprezzata soprattutto dalle donne tra i 40 e i 59 anni (o anche di più, secondo alcuni partecipanti). Ora anche la "donna tra i 20 e i 40 anni" dovrebbe essere entusiasta della specialità austriaca di Mondelez (ex Kraft Foods). Il prodotto tradizionale - gli "Echten Salzburger Mozartkugeln", che tra l'altro sono gli unici perfettamente rotondi, come è stato rivelato durante il briefing - sarà pubblicizzato in uno "stile fresco, urbano e con una strizzatina d'occhio".

Queste erano le informazioni contenute nel briefing. Nel giro di 24 ore i creativi, giunti nella capitale austriaca da dieci Paesi, hanno elaborato un'idea per una campagna pubblicitaria. Per la Svizzera, il I vincitori del concorso "Solo una pubblicità può farlo". an.

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Da sinistra a destra: Team 1: Sebastian Eppler (Y&R Group Switzerland) e Luca Schneider (Havas Worldwide Zurich); Team 2: Dominic Beyeler (Maxomedia), affiancato da Marietta Mügge (Wirz Werbung).

La Svizzera nella lista dei candidati 

Marietta Mügge e Dominic Beyeler sono entrati nella rosa dei candidati con il loro giocoso "test di autenticità". L'idea: per testare l'autenticità del Mozartkugel, la pralina viene posta su un foglio di carta e deve rotolare lungo una figura registrata dal lettore che prende in mano il display e lo inclina in una direzione. Un'impresa che, ovviamente, può essere compiuta solo con le "vere" palline rotonde. 

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Sebastian Eppler e Luca Schneider hanno portato l'aspetto della Mozartkugel nel presente e hanno sostituito il compositore con star moderne: Marilyn Manson, Kanye West e Pink.

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I vincitori

La squadra irlandese Donal O'Higgins e Patrick Thunder è salita sul gradino più alto del podio. Hanno anche preparato la scena per il round - con frasi che si ripetono all'infinito girando il display: "I'll just have one more, I'll just have one more..." o "I love you. - Puttana! - Mi dispiace. - Ti amo..."

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Informazioni sul migliore Eppure

Il miglior concorso creativo Yet, organizzato dall'Associazione europea degli editori di giornali, si svolge ogni anno. L'anno scorso in Oslo ha promosso il formaggio norvegeseGli svizzeri sono saliti sul podio. L'anno precedente era stata la pubblicità delle cravatte nella città croata di Zara, nel 2010 la birra belga a Lovanio. I vincitori ricevono il titolo di "miglior giovane team europeo" e due biglietti per il festival internazionale della pubblicità di Cannes.

Chi può partecipare al meglio Ancora è determinato in anticipo nei concorsi creativi dei paesi. In Svizzera è il concorso "Solo una pubblicità può farlo" dell'Associazione svizzera dei media.

Werbewoche ha accompagnato i team svizzeri a Vienna come media partner. I quattro creativi si sono recati al premio insieme a Toni Vetterli (responsabile marketing dell'Associazione svizzera dei media) e Andreas Prokesch (giurato, concept designer/copywriter, ex presidente dell'ADC).

Per saperne di più sul concorso e sui quattro creativi svizzeri, si può leggere la prossima edizione cartacea di Werbewoche, che uscirà il 7 giugno.

Isabel Imper
 

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