Leo Burnett: giro del Gottardo in scooter per Ticino Turismo

Con una campagna, Ticino Turismo vuole attirare l'attenzione degli svizzeri di lingua tedesca sul fatto che la soleggiata regione della Svizzera può essere raggiunta molto rapidamente. Leo Burnett e il regista Michael Steiner mostrano quanto lungo e faticoso possa essere il viaggio nel film "Töfflibuebe".

Nel 2016 i primi treni attraverseranno la galleria di base del Gottardo, avvicinando ancora di più il Ticino alla Svizzera tedesca. Già da ora, la regione soleggiata vuole posizionarsi come una destinazione ovvia per gli svizzeri tedeschi e incoraggiarli a fare più viaggi in Ticino. Per questo Ticino Turismo sta lanciando una campagna televisiva che sarà trasmessa esclusivamente nella Svizzera tedesca, il mercato più importante. Del resto, il Ticino è facile e veloce da raggiungere per gli svizzeri tedeschi. Bastano due ore in auto o in treno per godersi il sud.

Nello sviluppo della campagna, Leo Burnett Svizzera si è ispirata alle escursioni in Ticino da adolescente. Prendere una moto per andare in Ticino attraverso il Gottardo è stato - e spesso lo è ancora - il primo viaggio che si è fatto da adolescenti. Ma questo viaggio avventuroso è spesso più lungo di quanto si pensi. Nello spot televisivo girato dal regista Michael Steiner, tre ragazzi della Svizzera tedesca vengono mostrati mentre guidano la loro moto attraverso il Gottardo verso il Ticino. Ma il loro viaggio si trasforma in un'odissea: il motore di una moto si rompe, una seconda moto si rompe a sua volta. E quando i tre salgono sull'unica moto rimasta, vengono fermati da un poliziotto e devono proseguire a piedi. Alla fine i tre arrivano esausti a destinazione in Ticino. E l'annunciatore sullo schermo chiarisce che è più facile arrivarci in auto o in treno: "In realtà è a sole due ore di distanza - il Ticino.

Responsabile presso Ticino Turismo: Elia Frapolli (Direttore del Turismo), Alessia Alberti-Bernasconi (Product Management Manager), Claudia Zuffi (Product Manager), Manuela Nicoletti (Country Manager Svizzera), Omar Gisler (Media Relations Manager). Responsabile presso Leo Burnett Svizzera: Peter Brönnimann (Direttore creativo esecutivo), Reto Clement (Direttore artistico), Peter Brönnimann, Simon Smit (Testo), Rebecca Krausse, Sylvia Kohler (Consulenza), Suzana Kovacevic (Art Buying). Regia: Michael Steiner. Produzione: Onfilm, Zurigo. Produttore: Michèle Seligmann.
 

Altri articoli sull'argomento