SRF.ch nominato miglior sito web dell'anno

I Best of Swiss Web Awards sono stati assegnati per la 13a volta a Zurigo. Davanti a oltre 700 persone alla Kongresshaus, sono stati premiati i migliori progetti internet e mobile in dieci categorie specialistiche, è stato scelto il Master of Swiss Web di quest'anno ed è stato assegnato il premio onorario.

In quello che è probabilmente il più antico concorso internet d'Europa, un totale record di 465 progetti è stato presentato da aziende e soprattutto da agenzie web e pubblicitarie nelle dieci categorie. Circa 130 di essi sono entrati nella rosa dei candidati; circa 100 membri della giuria - dieci per categoria - hanno valutato i progetti in un processo a più fasi. Alla fine, oltre ai dieci vincitori di categoria, sono stati assegnati 25 premi d'argento e 36 premi di bronzo. Alla serata di premiazione erano presenti più di 700 persone, tra cui tutte le celebrità svizzere di Internet e della telefonia mobile e quasi tutti i creatori. L'evento è stato condotto da Dani Fohrler e si è concluso con una brillante performance del musicista bernese Müslüm.

bw05

Master of Swiss Web 2013: SRF.ch miglior sito dell'anno

Per il Master di quest'anno, la giuria di esperti, i lettori di Netzwoche e il pubblico presente ieri (un terzo ciascuno) hanno votato il nuovo sito web di SRF Schweizer Radio und Fernsehen come vincitore. Secondo un comunicato degli organizzatori, SRF.ch presenta l'intera offerta radiotelevisiva in modo attraente e multimediale. Qui i visitatori troveranno video, audio, contributi testuali e immagini sui loro argomenti preferiti. Inoltre, l'interattività è una priorità assoluta, ad esempio con interessanti visualizzazioni sociali. La navigazione attraverso l'ampia offerta è semplice e intuitiva. Per i visitatori del sito è chiaro dove si trovano in ogni momento. Le informazioni aggiuntive non sembrano invadenti, ma sono molto utili. SRF.ch è convincente anche dal punto di vista tecnico. Oltre al Master Award, il progetto web ha vinto anche nella categoria "Usabilità".

bw10

Il secondo posto nel sondaggio master è andato a "Graubünden - Webwandern", un progetto di Jung von Matt/Limmat. L'agenzia ha vinto anche nelle categorie "Creazione" e "Campagne di branding digitale" con l'opzione dell'escursionismo virtuale.

bw13

Raptus si è assicurata anche due boe d'oro con i due progetti web per Greenpeace Svizzera: "Petizione per la protezione delle api" e "Solar Maker". Il primo è stato responsabile di decine di migliaia di firme per salvare urgentemente la popolazione delle api. Il secondo sito web consente agli utenti di cercare e registrare i tetti adatti all'energia solare sulla base delle mappe di Google.

bw06

Il premio onorario 2013 va a Switch - Vint Cerf pronuncia un discorso elogiativo

Il premio onorario 2013 va alla Switch Foundation - e quindi per la prima volta non a singoli individui, ma a un'organizzazione (Werbewoche.ch riporta). Il discorso elogiativo è stato pronunciato da uno dei pionieri di Internet più noti al mondo, Vint Cerf. Vint Cerf è uno dei "padri di Internet" e vincitore del più prestigioso premio di informatica, il Premio Turing. Oggi è vicepresidente e "Chief Internet Evangelist" di Google. Nel suo discorso, il presidente ha sottolineato che, dalla sua fondazione nel 1987, Switch ha fatto un ottimo lavoro per le università svizzere, per l'intero Internet e per la promozione dei giovani talenti. Grazie alla sua elevata qualità, la Svizzera dispone di una delle reti Internet più sicure al mondo. Il premio onorario è stato ritirato a nome di Switch dal fondatore e da tutti i precedenti amministratori delegati di Switch: Bernhard Plattner (fondatore e primo amministratore delegato), Peter Gilli (amministratore delegato di Switch dal 1988 al 1995), Thomas Brunner (amministratore delegato dal 2001 al 2012) e Andreas Dudler (amministratore delegato da maggio 2012).

bw04

I vincitori dell'oro nelle dieci categorie professionali

In ognuna delle dieci categorie professionali, da otto a undici membri della giuria - tutti massimi esperti nel loro campo - hanno determinato i vincitori delle medaglie. In totale sono stati assegnati dieci premi d'oro, 25 d'argento e 36 di bronzo. L'elenco completo di tutti i vincitori è disponibile al seguente indirizzo Bosw.ch/it/hall-of-fame/bestever. (hae)

Panoramica dei vincitori dell'oro Best of Swiss Web 2013

Categoria Progetto vincitore Cliente Contraente
Master Best of Swiss Web 2013 SRF.ch
Srf.ch
SRF Radiotelevisione svizzera SRF Radiotelevisione svizzera
Efficienza aziendale
 
Filmclub.li
Filmclub.li
Club del cinema a Takino
 
Ingegneria del ragno
Creazione
 
Grigioni "Web Hiking
Webwandern.ch/etappen
Ferrovia retica Jung von Matt/Limmat
Campagne di branding digitale Grigioni "Web Hiking
Webwandern.ch/etappen
Ferrovia retica Jung von Matt/Limmat
Campagne digitali di performance Giornate di prova AMAG
Testdays.ch/bosw
AMAG - Automotive e motori Opere rosse
L'innovazione
 
Creatore solare
Solarmacher.ch
Greenpeace Svizzera Raptus
Mobile
 
Viaggi in famiglia
Myswitzerland.com/mobile
Svizzera Turismo Iosfera
Marketing online
 
Conversazioni ABB
Abb-conversazioni.com
ABB Namica
Affari pubblici
 
Petizione per la protezione delle api
Beeprotection.ch
Greenpeace Svizzera Raptus
Tecnologia
 
ESISplus - il sistema di gestione degli eventi e dei guasti per le ZEE
Nca.me/esisplus
EWZ Opere elettriche della città di Zurigo Netcetera
Usabilità
 
SRF.ch
Srf.ch
SRF Radiotelevisione svizzera SRF Radiotelevisione svizzera
bw03
bw02
bw01
bw07
bw08
bw09
bw11
bw12

Altri articoli sull'argomento