Communication Summit 2013: un cambio di schieramento esplosivo

Dal giornalismo alle PR e viceversa. Questo percorso, scelto da molti professionisti dei media, presenta opportunità e pericoli. Al Communication Summit 2013, organizzato da ZPRG e ZPV, le presentazioni e il dibattito si sono concentrati su chi passa da una parte all'altra.

Sicurezza, buona retribuzione e opportunità di promozione: questo è ciò che cercano i professionisti dei media in tempi incerti e lo trovano nelle posizioni di staff di aziende e uffici, nelle organizzazioni e associazioni no-profit e nelle agenzie di PR e comunicazione, come scrive la ZPRG in un comunicato stampa su Presseportal.ch. La loro conoscenza dei meccanismi del frenetico business dei media è molto richiesta. Negli ultimi anni centinaia di giornalisti hanno seguito il richiamo e sono passati dall'altra parte. Alcuni sono poi tornati dall'altra parte.

Il Communications Summit di quest'anno è stato progettato per fornire approfondimenti sul mondo dei page changer. Circa 350 ospiti hanno partecipato all'evento organizzato congiuntamente dall'Associazione Stampa di Zurigo ZPV e dalla Società di Relazioni Pubbliche di Zurigo ZPRG presso il Politecnico di Zurigo Audimax. Giornalisti, consulenti e responsabili della comunicazione hanno raccontato e discusso gli ostacoli del cambio di schieramento, la maestria, l'etica e i salari, le aspettative divergenti delle aziende e delle redazioni e la tensione tra PR e giornalismo in tempi di cambiamento dei media. Come nel panel stesso, la platea era molto più dominata dai rappresentanti delle PR.

Il discorso di apertura è stato tenuto da Peter Hartmeier, un uomo dai molti cambiamenti. Fino all'estate scorsa era responsabile della comunicazione aziendale di UBS Svizzera e prima ancora, tra le altre cose, caporedattore del Tages-Anzeiger e direttore dell'Associazione Stampa Svizzera. Oggi Hartmeier lavora come consulente indipendente. Alla discussione hanno partecipato Reto Lipp, conduttore del programma economico "Eco" su SRF, Elisabeth Meyerhans, ex segretario generale del DFE ed ex redattrice della NZZ, oggi consulente indipendente per la comunicazione e l'economia, Susanne Mühlemann, giornalista economica di lunga data, tra cui Sonntagsblick e Bilanz, oggi responsabile dell'ufficio media di Swiss International Air Lines, e Christof Moser, redattore di Der Sonntag e giornalista freelance, editorialista dalla lingua tagliente sui temi dei media.

Il prossimo vertice sulla comunicazione si terrà all'inizio di febbraio 2014.

Un rapporto dettagliato, comprensivo di ulteriori link, è disponibile al seguente indirizzo qui.

ComSum2013-1090_preview
 

Altri articoli sull'argomento