Spillmann/Felser/Leo Burnett diventa Leo Burnett Svizzera

L'agenzia Spillmann/Felser/Leo Burnett, che appartiene a Leo Burnett Worldwide, ha cambiato nome. D'ora in poi opererà con il nome di Leo Burnett Switzerland. Andy Stäheli, CEO di Leo Burnett Switzerland, commenta il cambio di nome.

Dalla sua fondazione, il 1° luglio 2002, la SFLB fa parte di Leo Burnett Worldwide. Dal 4 febbraio, la seconda agenzia più grande della Svizzera si chiama ora Leo Burnett Switzerland. Contemporaneamente al cambio di nome, gli ex proprietari Martin Spillmann e Peter Felser si ritirano un anno e mezzo dopo il passaggio alla nuova generazione di manager (la settimana della pubblicità ha riportato) si è dimesso anche dal Consiglio di amministrazione. La responsabilità passa alla direzione dell'agenzia: Andy Stäheli (CEO), Michael Gassler (Amministratore delegato) e Rolf Zimmermann (Amministratore delegato), Johannes Raggio (Direttore creativo esecutivo) e Peter Brönnimann (Direttore creativo esecutivo), nominato nel Consiglio di amministrazione la scorsa settimana. Inserzionista dell'anno 2013 è stato scelto. Martin Spillmann continuerà a guidare l'agenzia nella sua veste di Direttore creativo esecutivo Europa occidentale continentale ci accompagnerà anche in futuro.

Bild_Agenturleitung_Leo-Bur
Direzione dell'agenzia (da sinistra a destra): Peter Brönnimann (Direttore creativo esecutivo), Andy Stäheli (CEO), Johannes Raggio (Direttore creativo esecutivo), Michael Gassler (Amministratore delegato), Rolf Zimmermann (Amministratore delegato).

L'amministratore delegato Andy Stäheli ha commentato il cambio di nome:

WW: Andy Stäheli, ha già informato i clienti dell'agenzia del cambio di nome. Come hanno reagito?
Andy Stäheli: Abbiamo potuto informare personalmente la maggior parte dei nostri clienti durante la celebrazione del nostro 10° anniversario. Hanno percepito che l'agenzia continuerà a essere caratterizzata da relazioni personali e positive con il nuovo nome Leo Burnett Svizzera. Sono molto contento che le reazioni siano state sempre positive e che godiamo di una così grande fiducia.

Negli ultimi dieci anni la SFLB è diventata un marchio forte. Non si rinuncia facilmente a un marchio consolidato. Come si fa a garantire che il valore non vada perso?
Leo Burnett è stata una parte importante della nostra agenzia fin dalla sua nascita, parte della nostra identità e del nostro nome. Inoltre, Leo Burnett è uno dei primi 3 gruppi di agenzie al mondo in termini di creatività, il che si adatta perfettamente alle nostre ambizioni. È indiscutibile che Spillmann/Felser/Leo Burnett sia stato un nome molto forte nel panorama della comunicazione svizzera. Stiamo facendo tutto il possibile per trasferire i risultati ottenuti al nuovo marchio e per riempirlo di nuovi contenuti. 

Che aspetto ha il nuovo look?
In futuro, la "matita" di Leo Burnett, utilizzata in tutto il mondo, caratterizzerà il nostro aspetto. Personalmente mi piace molto perché la matita è esattamente lo strumento che rende visibile un'idea per la prima volta. L'aggiunta della Svizzera crea identità per noi ed è espressione delle nostre radici.

lb_stift

Quali sono i vostri obiettivi fino alla fine del 2013?

Vogliamo continuare a costruire le fondamenta con la nostra missione e convincere con idee forti. Creatività, popolarità, efficacia e nuova internazionalità sono i cardini strategici dell'orientamento futuro dell'agenzia. Siamo già orgogliosi di occuparci di una serie di marchi che abbiamo il privilegio di accompagnare a livello internazionale, come ABB, Emmentaler, Ovomaltine, Svizzera Turismo e Victorinox. Vogliamo conquistare altri clienti di questo segmento e offrire loro competenze in tutti i loro mercati come agenzia leader.

Leo Burnett Svizzera è ora disponibile su Leoburnett.ch raggiungibile.

Informazioni su Leo Burnett Svizzera
Leo Burnett Svizzera è cresciuta costantemente dalla sua fondazione e genera un reddito operativo lordo di 20,4 milioni di franchi svizzeri (2011) con 90 dipendenti. Secondo la classifica bsw, è la seconda agenzia più grande della Svizzera. In termini di creatività, Leo Burnett Svizzera guida l'attuale classifica creativa (PDF) - sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, nel 2012 ha vinto il maggior numero di premi allo Swiss Effie, il premio per la comunicazione efficace. Tra i clienti figurano marchi come ABB, Beldona, Bio-Suisse, Butter, Chocolat Frey, Die Post, Emmentaler, Fleurop, Banche Cantonali, Migros, Svizzera Turismo, Sanitas, SRF, Suva, Swiss Life, Victorinox e Volvo.

 

Altri articoli sull'argomento