Peter Brönnimann, Pubblicitario dell'anno 2013

Peter Brönnimann, direttore creativo esecutivo e cofondatore di Spillmann Felser Leo Burnett, rappresenterà quest'anno il settore come inserzionista dell'anno. Un creativo con i piedi per terra che di solito preferisce mettere in mostra i suoi clienti piuttosto che se stesso.

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"All'inizio è brutto. Cerco sempre di mantenere la calma e di bloccare il dolore. Dopo un minuto la situazione migliora lentamente. E poi arriva il momento in cui so: ora devo uscire, altrimenti non riuscirò a muovermi correttamente per tutto il giorno".

Non è così che Peter Brönnimann descrive il suo lavoro in Aemtlerstrasse, ma la sua nuotata settimanale nel lago di Zurigo. Che si tratti di un luminoso sabato mattina di giugno, di una piovosa giornata autunnale o di un nevoso weekend invernale: Brönnimann si avventura in acqua. Senza tuta protettiva, anche se il lago ha solo pochi gradi. Solo sulle mani indossa guanti di neoprene in inverno, in modo che le mani tornino immediatamente funzionali dopo il bagno.

In inverno è già molto difficile e non è proprio casuale, ammette Brönnimann. "Molti pensano che ci si abitui. Ne dubito. Mi sembra sempre estremamente freddo. Diventa casual a marzo o aprile, quando fa un po' più caldo, a partire da 9 gradi. Stranamente, è proprio in quel momento che la sensazione è relativamente piacevole".

Perché Brönnimann esegue ancora il rituale tutto l'anno? L'artista creativo ama mettere alla prova i propri limiti fisici? Corre da uno spettacolo all'altro? Niente affatto, dice l'ECD. Si sofferma a pensare prima di rispondere: "È un'esperienza speciale della natura, totalmente tranquilla e di inestimabile bellezza, molto semplice eppure spettacolare - e sempre diversa: una volta il sole splende, il lago è liscio, la volta successiva ci sono onde enormi, piove, c'è vento. Un'altra volta nevica".

Brönnimann ha molto da guadagnare dal quotidiano, dal semplice. Il viaggio mattutino in treno verso Zurigo, che altri considerano un fastidioso spostamento, è per lui uno dei momenti migliori della giornata. "Non sembra affatto di viaggiare in treno. È più simile a stare seduti in poltrona a leggere il giornale". L'artista creativo ama avere persone intorno a sé e ascoltare le conversazioni. Se accanto a lui si sta svolgendo una scena emozionante, inserisce le cuffie - come mimetizzazione - e si appoggia all'indietro. In questo modo, ha già sentito i dialoghi più assurdi sul treno. Ha già assistito alla fine di una relazione al telefono, alla conduzione di un colloquio di lavoro da parte di un responsabile del personale o a due teppisti che parlavano dell'uso corretto della lavastoviglie. Le scene, se le vedeste in un film, pensereste che la trama sia artificiosa o ricercata. "Viaggiare in treno è spesso cinema in diretta", afferma l'ECD.

Quando si parla della propria vita, Brönnimann è più riservato nelle parole di entusiasmo. In questo caso, il direttore creativo e co-fondatore di Spillmann Felser Leo Burnett (SFLB) sembra applicare uno standard diverso. Se gli si chiede com'è la sua vita di tutti i giorni, risponde che ha una vita spaventosamente poco spettacolare, e va benissimo così.

Ma Brönnimann parla anche di Brad Pitt che conduce un'esistenza poco spettacolare. "A volte mi dispiace un po' per lui", dice. "Penso che abbia una vita noiosa, almeno quando gira". Così come Brönnimann ritiene sbagliata la glorificazione della recitazione, per lui il mondo della pubblicità, che ama essere associato al glamour, è tutt'altro che glamour. Le riprese, ad esempio, gli ricordano piuttosto l'esercito. "Alzarsi presto, stare molto in piedi e aspettare".

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Immersione in mondi diversi

Ciò che Brönnimann apprezza particolarmente del suo lavoro è la varietà. A parte alcuni punti fermi - alzarsi alle sei e mezza, fare colazione con la famiglia e prendere la S-Bahn per Zurigo - non ci sono due giorni uguali. A volte è in viaggio e si immerge in un altro mondo durante le riprese. Ad esempio, con il meteorologo Martin Horat. In un altro giorno, discute prima di una campagna con l'amministratore delegato di un'azienda e poi valuta il lavoro con il suo team nel pomeriggio. Altre volte, Brönnimann si prende del tempo per essere creativo lui stesso. Poi lavora a un concetto insieme a Johannes Raggio, con cui condivide le redini creative da qualche mese, o si siede da solo davanti a un foglio bianco.

Quando Brönnimann ci racconta com'è andata la sua carriera di copywriter pubblicitario, mette le carte in tavola: non ha studiato abbastanza al ginnasio, è riuscito appena a superare gli esami di maturità ed è finito a studiare "niente di serio" (giornalismo). In seguito, ha condotto un programma alla radio locale che nessuno voleva ascoltare, poi ha scritto pessimi testi per la Berner Zeitung e infine ha lavorato per Martin Suter. "Ancora oggi per me è un mistero il motivo per cui Suter mi abbia preso con sé. Non avevo nulla di veramente buono da mostrare".

Brönnimann, invece, va davvero in visibilio quando si parla della produzione pubblicitaria della SFLB. Il lavoro creativo porta l'agenzia ai primi posti delle classifiche ogni anno. Tuttavia, per il creativo è almeno altrettanto importante che la pubblicità risuoni con i destinatari. "Credo che la pubblicità popolare sia ciò che contraddistingue la SFLB. Un lavoro che la maggior parte delle persone ama guardare una seconda volta. O una terza volta...". Ad esempio, le semplici ma geniali frasi di svolta di Swiss Life. Oppure la campagna in corso per Svizzera Turismo, in cui i protagonisti si adoperano per il benessere dei turisti con scrupolosità svizzera, ma con molto fascino e un pizzico di umorismo. Al momento, nell'attuale film invernale, Sebi e Paul sono impegnati a mettere via tutti gli orologi per permettere agli ospiti di godersi le vacanze in pieno relax. L'orologio a cucù viene inchiodato, le lancette dell'orologio della chiesa vengono ritirate e al gallo viene vietato di cantare.

Per Brönnimann la pubblicità in Svizzera è un obbligo molto speciale. "Lei è, per così dire, il ministro degli Esteri incaricato della pubblicità, e con il suo lavoro cura l'immagine della Svizzera. Ma Brönnimann sarebbe anche un buon ambasciatore. "Mi piace molto trascorrere le vacanze in Svizzera. Ciaspolare o sciare in inverno, arginare i torrenti in estate. Non potrebbe esserci vacanza migliore. Prendere il treno per le Alpi è, dopo tutto, più comodo che essere stipati tra due file di sedili su un aereo per visitare i suoceri in Australia. Ancora di più con un'altezza di 1,94 metri.

Ma l'artista creativo preferisce lasciare che il suo lavoro parli da solo piuttosto che essere un mezzo pubblicitario. Trova molto piacevole che al centro della pubblicità ci siano i clienti e non gli inserzionisti. "Se uno spot pubblicitario, come un articolo di giornale, iniziasse con il nome del responsabile, sarebbe assolutamente divertente", afferma Brönnimann. "Quindi noi pubblicitari siamo relativamente modesti".

Per una volta, Brönnimann è ancora in primo piano quest'anno come inserzionista dell'anno. Cosa significa per lui questo titolo? "Sono orgoglioso e mi sento molto lusingato. È un onore per il mio lavoro", afferma l'ECD e aggiunge: "ma prima di tutto il titolo è un grande onore per tutti coloro che lavorano per la SFLB e si impegnano. Si chiama Inserzionista dell'anno. Ma tutti nel settore sanno che per fare un buon lavoro ci vogliono persone in gamba in tutti i posti".

In SFLB, Brönnimann apprezza il mix di semplicità e internazionalità dell'agenzia Leo Burnett. "E abbiamo la fortuna di lavorare per grandi marchi svizzeri e per clienti che credono nel potere delle buone idee". Dopo tutto, avere le idee migliori non serve a nulla se non vengono riconosciute dal cliente. "Possiamo considerarci molto fortunati da questo punto di vista.

Brönnimann non teme affatto di rimanere a corto di idee. "Molti hanno la sensazione che le persone creative abbiano meno idee con l'avanzare dell'età. Non ci credo. D'altra parte, con il tempo si diventa più efficienti. "La mia esperienza è che si capisce più rapidamente se è il caso di perseguire un'idea se questa passa per il cervello". Inoltre, c'è un pizzico di compostezza che Brönnimann non conosceva ancora come pubblicitario junior. Quando vedeva una scena interessante al cinema, studiava subito se poteva essere utilizzata per una pubblicità. Oggi ha dei momenti in cui si lascia alle spalle la pubblicità. "Ho fatto l'esperienza che riesco a creare meglio quando creo".

Isabel Imper

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Foto: Isabel Imper

Versione PDF dell'articolo tratto dall'attuale edizione cartacea di Werbewoche.

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