Conferenza di settore Syndicom: respinte le proposte dell'ACB di Viscom

La conferenza di settore di Syndicom sull'industria grafica dell'8 dicembre 2012, così come la commissione di settore allargata di Syna-Print del 6 dicembre, hanno respinto all'unanimità le proposte di licenziamento Gav di Viscom: erano irragionevoli per i lavoratori.

L'estensione dell'orario di lavoro e la riduzione dei supplementi notturni non sono soluzioni alla crisi del settore delle arti grafiche, nemmeno se sono contenute in un pacchetto prenatalizio di Viscom. Lo scrive Syndicom in un comunicato stampa. I partecipanti alla conferenza temono che la possibilità di introdurre la settimana di 42 ore in tutte le aziende grafiche, ad eccezione delle tipografie di giornali, metta in moto una spirale negativa che metterebbe in pericolo centinaia di posti di lavoro. Tre settimane di lavoro gratuito per alcuni e licenziamenti per altri non sono una prospettiva, aggiungono i sindacati.

Quattro anni fa erano già state fatte concessioni sui supplementi notturni. Ora basta. Tuttavia, le trattative Gav sono sulla strada giusta, senza concessioni sulle maggiorazioni notturne e sull'orario di lavoro settimanale.
 
La conferenza di settore rinnova l'offerta a Viscom di estendere l'attuale CLA e invita all'unanimità l'associazione a riprendere le trattative CLA.

A settembre, l'associazione dei datori di lavoro aveva annunciato che avrebbe spinto per un aumento dell'orario di lavoro, una riduzione dei bonus e la rinuncia a salari minimi dettagliati nei negoziati del CLA (Werbewoche.ch riporta). Il motivo è la situazione critica del settore.

Altri articoli sull'argomento