VSMS passa all'offensiva della comunicazione

L'Associazione svizzera per la ricerca di mercato e sociale VSMS informa sui vantaggi personali e sociali della ricerca di mercato e sociale con la campagna "La tua opinione decide". Un nuovo marchio di qualità è stato creato per distinguerla dal marketing diretto e dalle vendite.

La campagna è stata sviluppata in collaborazione con l'agenzia Humans Berlin. L'obiettivo è quello di educare il settore sul significato e lo scopo delle ricerche di mercato e sociali. In questo modo, l'associazione non solo vuole informare attivamente sul proprio lavoro, ma anche motivare la popolazione svizzera a partecipare alle indagini. Utilizzando argomenti polarizzanti, la campagna mostra che chiunque partecipi alle indagini può far sentire la propria opinione e quindi avere voce in capitolo su questioni importanti.

Con la campagna, l'associazione vuole anche distinguere le ricerche di mercato e sociali serie dalle attività che spesso vengono percepite come fastidiose, come le vendite e il telemarketing. L'obiettivo è far conoscere il nuovo marchio di qualità "Ricerca di mercato svizzera. Nessuna vendita - scientifica e anonima" come segno importante di una ricerca di mercato e sociale seria, come scrive l'associazione in un comunicato stampa. Questi standard di qualità sono garantiti dal marchio collettivo VSMS Swiss Interview Institute, gestito dall'associazione e registrato nel registro dei marchi, che riunisce 34 istituti di ricerca di mercato, di opinione e sociale.

Questo perché spesso le telefonate sono fatte per fingere di essere un sondaggio. "Purtroppo, il risultato è che le telefonate di rispettabili società di ricerche di mercato e sociali vengono equiparate o confuse con quelle effettuate a scopo di marketing diretto e di vendita", afferma Roland Rosset, presidente del VSMS. Non c'è quindi da stupirsi che sempre meno persone siano disposte a partecipare ai sondaggi degli istituti di ricerca sociale e di mercato. Da un lato, gli intervistati devono essere sensibilizzati sui vantaggi delle ricerche di mercato e sociali, dall'altro devono essere informati sulla differenza tra telemarketing e vendita.

Il cuore della campagna è costituito da tre motivi pubblicitari che saranno inseriti in tutti i principali quotidiani della Svizzera (reach previsto 83%), oltre che da banner, da un opuscolo informativo e dal sito della campagna. Svizzera ricerche di mercato.ch.

Responsabile del VSMS: Mitja Ruggle, Roland Rosset, Barbara Felix, Nicole Rosset. Responsabile presso Humans Berlin: Res Matthys, Sebastian Jerez.

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