Webguerillas fa rivivere il marchio Ricola

Chi l'ha inventato? "Rii-co-laa!" La campagna di social media "Your Life is a Hit!", creata dall'agenzia Webguerillas, riprende il famoso grido Ricola in una nuova forma.

Il richiamo Ricola è stato messo in musica per la prima volta nel 1993. Secondo il comunicato stampa, è uno dei marchi acustici più noti. In diversi Paesi, il richiamo Ricola è stato integrato in spot televisivi: I finlandesi che fanno la sauna, ad esempio, sono molto conosciuti anche in Svizzera.

Per dare vita a questo marchio unico per tutti i fan e gli amici del marchio, Ricola sta utilizzando una campagna sui social media che attira l'attenzione. Gli utenti possono comporre il proprio jingle passo dopo passo. In base alle informazioni memorizzate sul profilo Facebook dell'utente, viene creata una canzone individuale.

Alphorn e Groupies

Nato negli anni '90? Di Napoli? Alla fine, ci sarebbe probabilmente una chiamata di Ricola in versione eurodance con mandolino. O forse qualcuno dei Grigioni nato nel 1979? Allora l'utente può aspettarsi una versione disco-funk con alphorn! Sono disponibili diverse opzioni aggiuntive: ad esempio, gli amici di Facebook possono essere chiamati come cantanti virtuali di sottofondo. La canzone è inoltre accompagnata da un video animato in cui compaiono anche le groupie. Se volete sapere come suona la vostra canzone Ricola personalizzata, potete farlo al link Pagina fan di Ricola su Facebook in prova.

Ricola punta sui social media

"Lo shout-out di Ricola, individuato in base ai rispettivi dati del profilo Facebook dell'utente, abbraccia tutte le fasce d'età e trasmette così un divertimento intergenerazionale con e su Ricola", afferma Janine Gauch, Social Media Manager di Ricola. "Ricola è approdata al Web 2.0. Vogliamo offrire agli utenti un approccio ludico e allo stesso tempo aprire loro la possibilità di ritrovarsi nel nostro marchio".

Con la campagna ideata e realizzata da Webguerillas, Ricola consolida la sua strategia di comunicazione: oltre alla pubblicità classica, la tradizionale azienda svizzera tiene sempre più in considerazione i social media. Da un punto di vista tecnico, l'applicazione utilizza come matrice le proprietà del profilo dell'utente memorizzate su Facebook e ne genera una canzone individuale. La canzone finita può essere condivisa, scaricata e riprodotta in qualsiasi momento.

ricola-webguerillas
facebook-ricola
 

Altri articoli sull'argomento