Clou: campagna online per Melchsee-Frutt

In occasione dell'imminente apertura della nuova cabinovia Melchsee-Frutt, l'agenzia lucernese Clou ha lanciato una campagna online. Le gondole possono essere riempite virtualmente con gli amici.

A metà dicembre entrerà in funzione la nuova cabinovia che collega la stazione a valle di Stöckalp con la stazione a monte di Melchsee-Frutt. Le vecchie cabine a quattro posti lasceranno il posto a 30 cabine moderne, ognuna delle quali può ospitare 15 persone (almeno sulla carta, ndr) e raggiungere la destinazione molto più velocemente. Il comprensorio sciistico ed escursionistico della Svizzera centrale sta sfruttando la fase di conversione tra la fine dell'estate e l'inizio della stagione invernale per comunicare i vantaggi della nuova e costosa funivia, compresa la nuova stazione a valle e a monte. L'agenzia Clou di Lucerna è stata incaricata di questo compito. Sito web che permette di riempire virtualmente le gondole con gli amici. I compagni di viaggio vengono informati via e-mail e Facebook invitati a salire sulla gondola. Chi riempirà la gondola entro 24 ore vincerà uno dei 300 biglietti giornalieri per sé e per tutti i passeggeri. Per garantire che il concorso rimanga attraente anche in seguito, tutte le gondole riempite parteciperanno all'estrazione finale, in cui tutti gli occupanti della cabina vincente riceveranno un abbonamento stagionale.

L'effetto virale mira a promuovere la nuova cabinovia e a far conoscere meglio la regione turistica del Melchsee-Frutt, come scrive Clou. I premi attraenti e il basso sforzo per i partecipanti creerebbero un incentivo ideale. Pubblicità, cartelloni e spot televisivi attireranno l'attenzione sul concorso anche al di fuori di Internet. Facebook viene utilizzato, ma non è un prerequisito per partecipare al concorso. L'agenzia è soddisfatta del fatto che in quattro ore sono state riempite già 20 delle 370 gondole aperte, e dopo due giorni addirittura 250 su 1500. La campagna termina il 9 dicembre 2012. (hae)

gondel-website
gondel-02
gondel-03
gondel-facebook
Gondelstuermer_Flyer
Haengekarton_Gondelstuermer
 

Altri articoli sull'argomento