L'Ufficio federale della cultura assegna il "Premio federale di design

Quest'anno l'Ufficio federale della cultura premia i designer svizzeri di fama internazionale con il "Grand Prix Design". Le loro opere, così come quelle dei vincitori del "Premio federale di design 2012", saranno premiate in una mostra.

Si terrà con il titolo "Design Awards of the Swiss Confederation 2012" presso il Museo Bellerive di Zurigo. Il vernissage e la cerimonia di premiazione si terranno il 25 ottobre 2012, alle 19.30. I tre premi saranno consegnati dal Consigliere federale Alain Berset. Essi andranno al product designer e insegnante Franco Clivio, a Gilles Gavillet e David Rust dello studio grafico Gavillet&Rust e al grafico, pubblicitario e tipografo Karl Gerstner.

Quest'anno l'Ufficio federale della cultura premia 20 opere e progetti su 288 dossier presentati. Le opere, singole o congiunte, provengono da 26 designer nei settori della grafica (7), del design della moda (4), della fotografia (4), dei prodotti e degli oggetti (3) e della comunicazione (2). I premi consistono nella scelta tra un contributo in denaro di 25.000 franchi svizzeri, residenze in studio presso rinomati uffici o residenze in studio gratuite a New York. La forma del premio è determinata dai vincitori.

Con il "Grand Prix Design", l'Ufficio federale della cultura premia ogni anno i designer o gli uffici di design design designati che contribuiscono in modo significativo alla reputazione del design svizzero a livello nazionale e internazionale, secondo quanto dichiarato dall'Ufficio federale della cultura. Con il lancio del premio, l'Ufficio federale della cultura completa un pacchetto di misure che promuove, sostiene e premia attivamente la scena del design svizzero. Quest'anno la Commissione federale del design ha selezionato tre designer per il "Grand Prix Design". Ciascuno di loro riceverà un premio in denaro di 40.000 franchi svizzeri.

Vincitore del premio "Grand Prix Design 2012

Il designer di prodotti e insegnante Franco Clivio è uno dei più importanti designer e mediatori di conoscenza svizzeri, secondo l'Ufficio federale della cultura. Viene premiato per il suo lavoro e per il suo impegno come designer e insegnante. Gilles Gavillet e David Rust sono attivi da anni nel campo del design editoriale e della tipografia. Sono tra i più importanti esponenti svizzeri del type design contemporaneo. Il grafico, pubblicitario e tipografo Karl Gerstner è uno dei più importanti rappresentanti della moderna grafica commerciale svizzera. È onorato per il suo ruolo pionieristico nel design grafico svizzero e per il carisma che gli è stato associato ben oltre i confini del Paese.
 

Altri articoli sull'argomento