Publigroupe acquista Improve Digital

Publigroupe acquisisce l'85% di Improve Digital, un fornitore europeo di tecnologia e servizi per piattaforme sell-side (SSP) con sede nei Paesi Bassi e uffici ad Amsterdam, Londra, Madrid, Monaco e Parigi.

Con l'acquisizione di Improve Digital, Publigroupe compie un passo importante per diventare un fornitore leader nel mercato in rapida crescita della pubblicità in tempo reale (RTA) in Europa, come scrive la società in un comunicato stampa. L'investimento accelererà ulteriormente la crescita di Improve Digital nei mercati chiave europei. L'acquisizione è soggetta all'approvazione della Commissione svizzera per la concorrenza (COMCO).

Con l'aiuto della tecnologia di Improve Digital, le case editrici di media e gli editori online possono creare il proprio mercato per il commercio automatizzato di annunci e quindi automatizzare le vendite di annunci digitali. Più di 70 media europei stanno già lavorando con la tecnologia di Improve Digital. Dalla sua fondazione nel 2008, l'azienda ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il fatturato di Improve Digital dovrebbe raggiungere i 20 milioni di franchi svizzeri nel 2012, con una crescita del 100% rispetto al 2011. L'azienda impiega 50 persone. Le due fondatrici Joëlle Frijters, CEO, e Janneke Niessen, CIO, rimarranno nell'azienda e continueranno a essere responsabili dell'espansione della società e della sua internazionalizzazione. Improve Digital opererà come società indipendente all'interno del gruppo.

Grazie alla tecnologia di Improve Digital, le case media beneficiano direttamente di migliaia di contatti con i clienti e sono in grado di interagire direttamente con tutti i partner della domanda collegati, comprese tutte le principali piattaforme demand side (DSP) e i trading desk delle agenzie. Questa connettività dovrebbe portare a risultati migliori, maggiore efficienza e massimizzazione dei rendimenti pubblicitari, oltre che a una maggiore sicurezza e controllo dei dati. La tecnologia di Improve Digital garantisce inoltre la connettività a qualsiasi tecnologia di terze parti, comprese tutte le principali piattaforme di ad server allineate alle esigenze del lato della domanda e degli inserzionisti.

Secondo la società di ricerche di mercato Forrester, l'intero mercato dei display dell'Europa occidentale raggiungerà i sette miliardi di euro entro il 2015. Il segmento mobile contribuirà per altri due miliardi di euro. Entro il 2015, una parte significativa dei ricavi pubblicitari display negli Stati Uniti e in Europa sarà generata da piattaforme RTA.

La soluzione dal lato dell'offerta si basa sul concetto di programmatic media buying. Una componente importante è il principio delle RTA: la tecnologia permette di fare offerte dinamiche per le impressioni pubblicitarie sui media digitali in tempo reale, invece di acquistare in blocco su siti web o reti pubblicitarie a prezzi prenegoziati. I vantaggi di questa negoziazione in tempo reale sono una maggiore trasparenza, migliori metodi di targeting che portano a CPM (costo per mille) più elevati, flussi di lavoro più efficienti e, in generale, una pubblicità più efficace grazie alla costante ottimizzazione in tempo reale.

Publicitas, una filiale di Publigroupe, utilizzerà la tecnologia di Improve Digital per la sua offerta di marketplace RTA premium, come annunciato nel giugno 2012. Questa nuova offerta consentirà ai fornitori di media di gestire in modo più efficiente il proprio inventario digitale, aumentando al contempo i propri introiti pubblicitari. Publicitas trarrà vantaggio dalla sua posizione di partner globale affermato di fornitori di media premium per portare l'inventario premium nell'ecosistema RTA.

Arndt Groth, CEO Publigroupe: "Improve Digital è un'azienda in rapida crescita con una proposta di valore unica. La piattaforma sell-side dinamica e leader in Europa offre a Publigroupe un'eccellente opportunità di crescita internazionale nel settore delle RTA, che rafforzerà ulteriormente le nostre relazioni esistenti e consolidate con le principali case media, agenzie e inserzionisti, nell'interesse di tutti i partner del mercato".

Renato Martignoni, direttore operativo dei servizi digitali e di marketing di Publigroupe: "Con questa partnership, Publigroupe fornirà le risorse necessarie per la crescita continua della soluzione leader di Improve Digital nei mercati chiave europei e in Svizzera nei prossimi anni. Gli inserzionisti e le agenzie hanno riconosciuto i vantaggi del programmatic media buying e ora chiedono più inventario per i loro budget crescenti in questo settore. Siamo entusiasti di affrontare questo progetto europeo con un team digitale di livello mondiale".

Joëlle Frijters, CEO e fondatrice di Improve Digital: "Qui sta emergendo un ecosistema completamente nuovo, con nuovi budget alla ricerca di opportunità pubblicitarie più efficienti. Come parte di Publigroupe, saremo in grado di rendere disponibili i nostri prodotti e servizi al mercato in modo più rapido e più ampio. Potremo beneficiare di una rete globale esperta e consolidata".

Janneke Niessen, CIO e cofondatrice di Improve Digital: "La transazione ci consentirà di continuare a investire nella nostra tecnologia, mantenendo il nostro focus di sviluppo su real-time bidding (RTB), premium e dati. Con l'aiuto di PubliGroupe come nuovo partner strategico, saremo in grado di continuare a offrire ai nostri clienti soluzioni personalizzate e perfettamente adattate alle loro esigenze".
 

Altri articoli sull'argomento