Svizzera Turismo aumenta il budget per il marketing

Il franco svizzero forte e il sentimento di debolezza dei consumatori a livello mondiale stanno mettendo sotto pressione il settore turistico svizzero. La strategia di crescita del 2011 sarà proseguita sistematicamente nel 2012.

Nel 2011 i pernottamenti in hotel sono diminuiti del 2% su tutti i mercati rispetto all'anno precedente, come riporta Svizzera Turismo (ST) in un comunicato stampa di martedì. Cali significativi sono stati registrati soprattutto nei mercati più sensibili al franco forte: -8,5% dalla zona euro (quota di mercato: 29,7%), -8,3% dal Regno Unito (quota di mercato 4,8%). Questi cali sono compensati dagli sviluppi positivi dei mercati strategici in crescita: nel 2011, l'aumento dei pernottamenti registrato in questi mercati ha compensato circa un terzo dei cali dall'Eurozona e dal Regno Unito.

Per il futuro: investimenti di ST e dell'industria

"Questa crescita impressionante, fondamentale per i tempi a venire, dimostra che la strategia di diversificazione del mercato già adottata da ST sta dando i suoi frutti", afferma Jürg Schmid, direttore di Svizzera Turismo. Questa strategia sarà perseguita con coerenza anche nel 2012. Nel 2012, ST sta aumentando il budget di marketing per lo sviluppo dei mercati strategici in crescita: con 13,5 milioni di franchi svizzeri (+32,4% rispetto al 2011), questo corrisponde al 22,7% del budget di marketing totale (2011: 18,2%). L'aumento dei fondi viene destinato alle attività di marketing nei mercati di riferimento e all'aumento del personale locale: con la creazione di nuove posizioni nella regione Asia-Pacifico (Sud-Est asiatico con sedi a Singapore, Australia e Corea), l'espansione delle attività nei Paesi nordici e l'apertura di un ufficio di rappresentanza in Brasile e Polonia.

Per il 2012 è previsto anche un elevato livello di investimenti edilizi nel settore alberghiero e della ristorazione in tutta la Svizzera: Circa 1,3 miliardi di franchi saranno spesi per alberghi e ristoranti di tutte le categorie, al fine di offrire un'infrastruttura di alto livello.

Il mercato interno come pilastro prezioso

Soprattutto in tempi di crisi economica, gli svizzeri rappresentano una preziosa fonte di sostegno con una quota di mercato del 44,4%, sia in termini di pernottamenti che di viaggi giornalieri. Questo ha avuto un effetto stabilizzante anche nel 2011: I pernottamenti in hotel registrati dagli ospiti svizzeri sono leggermente diminuiti di 12.937 pernottamenti (-0,1% rispetto al 2010) per un totale di 15.752.367 pernottamenti. Questo andamento è ancora più positivo se si considera che le destinazioni all'estero sono diventate più attraenti per i viaggiatori svizzeri in termini di prezzo. Svizzera Turismo riconosce l'importanza del mercato svizzero e lo privilegia con un marketing mix completo. Nell'ambito della campagna estiva 2011, ad esempio, ST ha investito altri 4,7 milioni di franchi svizzeri in attività di marketing in Svizzera, influenzando così la domanda interna.

 

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