Indice di prestazione del poster APG/SGA

APG/SGA raccoglie ora dati sull'impatto delle campagne di affissione tramite sondaggi online. In concomitanza con l'aggiornamento del metodo di indagine, le aree coperte sono state ampliate per includere i cinque centri urbani più importanti della Svizzera.

Il Indice di prestazione del poster (PPI) mostra come funzionano le campagne di affissione. Lanciato nel 1997, il database PPI comprende oltre 850 campagne di affissione documentate. A partire da quest'anno, APG/SGA sta aggiornando il metodo di indagine in collaborazione con l'istituto di ricerche di mercato Innofact di Zurigo. Le precedenti interviste faccia a faccia in strada saranno sostituite dal collaudato metodo di indagine online CAWI (computer assisted web interviews). I vari test effettuati lo scorso anno sui diversi metodi hanno dimostrato che i risultati rimangono stabili e comparabili. Per il 2012 sono previste otto ondate di indagine. PPI esaminerà le maggiori campagne di affissione di clienti selezionati in base al ricordo, all'associazione al marchio e al gradimento.

L'anno scorso sono state testate 79 campagne nell'ambito del PPI. L'elenco delle migliori mostra che McDonald's è salito sul podio due volte: Con il 78% di richiamo e il 98% di riconoscimento del marchio, la campagna "Smileys" si aggiudica il primo posto tra tutte le campagne di affissione testate nel 2011. Segue a ruota "Summer Swim Wear" di Hennes & Mauritz: il 75% degli intervistati ricorda questa campagna e l'83% indica il marchio corretto. "McWrap" di McDonald's è al terzo posto con il 73% di ricordo e il 92% di attribuzione del marchio.

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