ADC: I vincitori del premio sono noti

Il dado è tratto all'Art Directors Club Switzerland. La cerimonia di premiazione dell'ADC si è svolta domenica sera allo Schiffbau.

Quest'anno, l'ADC ha assegnato quattro cubi d'oro, 21 d'argento e 66 di bronzo. Il concorso è stato presieduto da Frank Bodin, CEO di Euro RSCG Zurich. Altri 129 lavori sono entrati nella rosa dei candidati.

Il primo Cubo d'Oro è andato a Jung von Matt/Limmat nella categoria "Digital", per la campagna dei Grigioni "Einbündnerung". Altri due cubi d'oro sono stati distribuiti nella categoria "Ads": Uno per lo spot "See you later", ideato da JWT/Fabrikant per la carta igienica riciclata di Hakle. Il secondo in questa categoria è andato all'agenzia Spillmann/Felser/Leo Burnett per lo spot Fleurop "Gekittete Beziehung". Anche il quarto premio d'oro è stato assegnato all'agenzia Spillmann/Felser/Leo Burnett, nella categoria "Testo", per la campagna di tipo Swiss Life "Wendesätze". Questa campagna è stata quella di maggior successo dell'anno, con un altro premio d'argento in ciascuna delle categorie "Pubblicità" e "Manifesti". La campagna doveva il suo successo a frasi come "Non mi sposerò mai in chiesa?" o "Le cose vanno molto bene in azienda, ma ora abbiamo poco lavoro.

Oltre ai cubi d'oro, sono stati distribuiti anche alcuni cubi d'argento, quest'anno 21. Tra le agenzie più premiate figurano SFLB e Jung von Matt/Limmat. Quest'ultima si è aggiudicata un cubo d'argento a testa nella categoria digitale per l'"app meteo dei Grigioni" e il "banner di Götte Optik per i miopi", oltre a un cubo d'argento per Wirz Werbung e l'"apertura di Ikea a Rothenburg". La SFLB si è classificata due volte nella categoria Film e ha ricevuto un cubo d'argento per "Name Promotion" di Micasa e "Weather Prophet" di Svizzera Turismo. Nella categoria Marketing diretto e promozione, la giuria ha assegnato un cubo d'argento al "Calendario 1984" di Ruf Lanz dal pool pubblicitario di Ökopool, alla promozione "Pfister Polster" di Walker e alla "Promozione del nome" di Micasa della SFLB. Nella categoria radio, un cubo d'argento per "Peugeot Bremsweg" di Euro RSCG Zurich. Nella categoria dei piccoli ma raffinati, il film "Intercom" di Ruf Lanz per lo studio audio Selmi è stato premiato con un cubo d'argento. Nelle pubblicità, hanno vinto la Mercedes "Bremsköpfe" di Jung von Matt/Limmat, gli annunci testuali di Hyposwiss "Expect the Expected" di Walker, Swiss Life "Wendesätze" di SFLB e la campagna Heks "Der unwichtigste Zürcher" di Advico Young & Rubicam. Nella categoria manifesti, la VBZ "Cinema slides for car drivers" di Ruf Lanz e ancora la Swiss Life "Turning sentences" di Spillmann/Felser/Leo Burnett sono state premiate con un cubo d'argento. Nella categoria design, il giornale "Soirée graphique" di Komet Werbeagentur e il design dei prodotti surgelati di Kern & Sammet si sono aggiudicati un cubo d'argento ciascuno; nella categoria foto e illustrazioni, l'agenzia Neutral ha ricevuto un cubo d'argento per la campagna Pringle of Scotland Winter 2011 - fotografata da Walter Pfeiffer, così come Komet per il festival "Festi'Neuch"; nella categoria art direction, infine, l'art design di "Terra Chips New Flavour" ha ricevuto un cubo d'argento.

Altri articoli sull'argomento