SFLB: La Banca Svizzera ringrazia la Svizzera

In occasione del suo centenario, l'Associazione svizzera dei banchieri lancia una campagna di anniversario di tipo diverso. Per una volta, l'attenzione non è rivolta ai risultati delle banche, ma a quelli di tutte le persone che contribuiscono al benessere della Svizzera.

Per questo motivo, 15 giovani fotografi sono stati inviati a scattare ritratti di 100 persone - che rappresentano l'intera popolazione svizzera - nel loro ambiente quotidiano. Il risultato è un libro con 100 ritratti, ovvero 100 ringraziamenti a 100 professionisti che non potrebbero essere più diversi. Tutte le fotografie saranno esposte alla galleria ART Seefeld di Zurigo dal 19 gennaio al 30 gennaio 2012.

Ma non è solo la Swiss Banking a ringraziare. Sul sito web www.merci-danke-grazie.ch Anche la Svizzera può ringraziare: per gli straordinari di un dipendente, per il bel mazzo di fiori o per la mamma migliore del mondo. Le foto vengono caricate come motivi pubblicitari e pubblicate anche sulla pagina Facebook merci-danke-grazie. Nel corso dell'anno dell'anniversario, si possono trovare anche molti filmati di ringraziamento. Una macchina per i ringraziamenti, una cabina fotografica appositamente convertita, farà il giro della Svizzera e inviterà le persone a registrare il loro messaggio di ringraziamento su pellicola.

La campagna per l'anniversario è completata da un film di due minuti. I protagonisti, dal contadino all'orologiaio fino al cuoco, sono naturalmente tutte persone autentiche.

Responsabile dell'Associazione svizzera dei banchieri: Jean-Marc Felix (Progetti strategici), Marlen Melone (Responsabile eventi), Alexandra Arni (Responsabile servizi web). Responsabile presso Spillmann/Felser/Leo BurnettReto Clement, Daniele Barbiero (Direzione artistica), Diana Rossi, Fabian Windhager (Testo), Peter Brönnimann (Direzione creativa), Rolf Zimmermann (Strategia), Isabelle Meier, Nadine Stüssi, Brigitte Meyer (Consulenza), Anna Colby, Suzana Kovacevic (Art Buying). Fotografia: Lukas Wassmann, Melanie Hofmann, Ornella Cacace, Rico Scagliola e Michael Meier, Raffael Waldner, Thomas Rousset, Anoush Abrar e Aimée Hoving, Basil Stücheli, Dan Cermak, Diana Scheunemann, Elisabeth Real, Flurina Rothenberger, Georg Gatsas, Guadalupe Ruiz, Ueli Alder. Film: Max Vitali (regia), Matthias Rudh (macchina da presa), Condor Films (produzione), On Line Video (post-produzione), MPC Los Angeles (grading), Jingle Jungle (musica, colonna sonora). Eventi e Facebook: Compresso.

Altri articoli sull'argomento