Media Focus: la spesa pubblicitaria è diminuita per la prima volta a novembre

Le spese pubblicitarie in Svizzera sono diminuite a novembre per la prima volta quest'anno. Sono diminuite del 2,7% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 460 milioni di franchi svizzeri.

Per l'anno nel suo complesso, tuttavia, ci sono ancora segnali di un buon andamento. Nei primi undici mesi sono stati piazzati annunci pubblicitari per 4,2 miliardi di franchi, il 5,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Secondo quanto riportato giovedì dalla società di ricerche di mercato Media Focus, si tratta di un aumento del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Con una diminuzione di 7,4 milioni di franchi, che corrisponde a un -19,8%, il settore finanziario ha ridotto maggiormente i propri sforzi pubblicitari. Al contrario, si è speso molto di più per la pubblicità del tabacco, che ha registrato un aumento del 141,4% rispetto all'anno precedente. Secondo Media Focus, ad eccezione delle affissioni e della pubblicità radiofonica, tutti i settori dei media hanno risentito della riduzione della spesa pubblicitaria. La televisione rimane il mezzo più importante per gli inserzionisti, con una quota di entrate superiore a un terzo.
 

Altri articoli sull'argomento