Osservatorio svizzero 2011: Tendenze nel settore delle pubbliche relazioni in Svizzera

Per la seconda volta, lo Swiss Corporate Communication and Public Relations Practice Monitor misura e mette in evidenza le tendenze del settore delle PR in Svizzera. Circa 500 professionisti della comunicazione hanno partecipato all'indagine, lanciata per la prima volta nel 2010, che mette in luce gli sviluppi della pratica professionale, le tendenze nel settore della comunicazione e le esigenze dei professionisti delle RP nel mercato e nella formazione.

Tendenze/risultati:
- Vista la crescente importanza dei social media, i comunicatori si concentrano sempre più sui propri media aziendali.
- L'implementazione di linee guida per la governance dei social media è ancora agli inizi - in un confronto europeo, i paesi vicini sono più avanti della Svizzera
- Le donne restano la maggioranza nel settore delle PR svizzero e giocheranno un ruolo ancora più importante in futuro
- I Chief Communications Officer (CCO) fanno spesso parte del team di gestione e hanno un'influenza crescente sulle decisioni strategiche dell'azienda.
- Circa la metà delle commissioni di agenzia non proviene dai dipartimenti di comunicazione/PR, ma quasi esclusivamente direttamente dall'amministratore delegato.
- Si prevede che la "comunicazione delle questioni" e la "comunicazione istituzionale" saranno le discipline di comunicazione più importanti.

L'Osservatorio svizzero
L'Osservatorio svizzero è stato fondato nel 2009 da PR Suisse, SPRI, BPRA, Harbour Club e Università della Svizzera italiana USI. È supportato da YJOO Communications, Linkgroup, Dynelytics e Adwired. Vengono condotti sondaggi regolari e studi ad hoc per fornire al settore i dati necessari al miglioramento continuo della pratica professionale. Il prossimo studio sarà condotto nella primavera del 2012.

Lo studio è disponibile in formato elettronico all'indirizzo Spri.ch/pr-industry/swiss-house-of-pr/observatory.
 

Altri articoli sull'argomento