Jim & Jim: Il marketing giovanile acquista importanza

In Zusammenarbeit mit dem Marktforschungsinstitut Demoscope hat die auf Jugend- und Studentenmarketing spezialisierte Agentur Jim & Jim das Freizeit- und Konsumverhalten Deutschschweizer Jugendlicher und Studierender untersucht. Knapp 2‘000 junge Leute zwischen 14 und 25 Jahren wurden befragt.

Un numero sempre maggiore di operatori di marketing concentra i propri sforzi sui giovani e sugli studenti. Ciò è dovuto, da un lato, al loro elevato potere d'acquisto e, dall'altro, alla loro influenza diretta sui membri della famiglia, afferma l'agenzia. Inoltre, sanno che la maggior parte delle tendenze sono stabilite dai giovani e successivamente adattate da altri gruppi demografici. Inoltre, la maggior parte delle persone decide di scegliere determinati marchi in giovane età e poi vi rimane fedele per tutta la vita.

Per quanto redditizio sia il gruppo target dei giovani, è difficile conquistarli. Ciò è dovuto non solo alla forte frammentazione del panorama mediatico, ma anche al loro talento nel recepire rapidamente i messaggi di marketing puro per poi rifiutarli perché sembrano troppo promozionali e inaffidabili, continua l'agenzia. I giovani sono esposti ogni giorno a una gamma quasi infinita di prodotti e servizi. Ma come decidono cosa consumare? Secondo questo studio, si possono osservare differenze nel comportamento dei consumatori, soprattutto tra donne e uomini:

- Le donne sono molto più propense degli uomini ad essere attratte da offerte speciali e sconti e ad essere influenzate dalle raccomandazioni degli amici.

- Gli uomini tendono a comprare solo ciò che piace loro o quando hanno davvero bisogno di qualcosa.

- Il reddito gioca un ruolo secondario nelle decisioni di acquisto sia per le donne che per gli uomini. Un certo standard è obbligatorio per entrambi e la fedeltà alla marca e l'immagine sono un fattore importante.

- Le donne spendono i loro soldi soprattutto in vestiti e libri. Gli uomini preferiscono acquistare dispositivi elettronici e altri gadget.

- Le donne si avvalgono della consulenza in negozio soprattutto per i prodotti più sofisticati dal punto di vista tecnico, mentre gli uomini lo fanno per gli acquisti di abbigliamento.

- Prima di acquistare qualcosa di nuovo, i giovani si informano principalmente attraverso la homepage del rispettivo fornitore. Offline, le raccomandazioni degli amici hanno il peso maggiore.

Comportamento nel tempo libero
L'offerta di attività ricreative per adolescenti e giovani adulti è enorme. Non c'è da stupirsi che le aziende si contendano il pubblico giovane, estroverso e consumista. Ma cosa fanno effettivamente i giovani in Svizzera nel loro tempo libero e come scelgono un bar, un ristorante o un centro fitness?

- Quando non sono online, tre giovani su quattro dipendono dai loro amici per decidere quale locale o bar frequentare.

- Il 40% degli intervistati si informa ancora sull'uscita tramite volantini e manifesti.

- Online, Facebook ha di gran lunga la maggiore influenza sulle uscite. Ciò non sorprende, dato che il 90% dei giovani della Svizzera tedesca è iscritto a Facebook e più della metà possiede uno smartphone.

- Secondo lo studio, gli uomini preferiscono trascorrere il loro tempo libero nei bar, nei centri fitness o nelle vacanze sulla neve. Le donne preferiscono andare al cinema o spendere i loro soldi in gite in città.
 

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